Condividi:


Coronavirus, sul web gel disinfettanti a prezzi stellari: "Speculazione assurda"

di Redazione

La denuncia di Federfarma: "Costi fuori da ogni logica"

La "carenza momentanea" di gel disinfettanti per le mani in diverse farmacie sta generando "ulteriore preoccupazione" e "sul web, sui siti di e-commerce" si assiste "a speculazioni assurde con i prodotti a costi fuori da ogni logica". Lo denuncia il presidente di Federfarma, Marco Cossolo il quale annuncia che "attualmente è allo studio la possibilità di produrre questi gel nei laboratori di galenica delle farmacie".

"I laboratori della farmacie di comunità e di quelle ospedaliere sono in grado di allestire questi prodotti" dice la professoressa Paola Minghetti dell'Università degli Studi di Milano, presidente della Società italiana farmacisti preparatori. "Si tratta - aggiunge - di mettere a punto un protocollo sulla base della Farmacopea, così da garantire il rispetto delle buone pratiche e la costanza di caratteristiche e qualità del prodotto".

Carenza viene segnalata anche per l'approvvigionamento di mascherine effettivamente in grado di bloccare il virus. Secondo il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani, Andrea Mandelli l'uso comunque "non ripara dal contagio chi è sano". "Bastano - prosegue - le misure di igiene ed evitare i contatti ravvicinati, come per l'influenza, mentre sono necessarie a chi è già malato, di qualsiasi malattia respiratoria, per evitare di diffondere i patogeni".