Coronavirus, Beltrami: "I bus Amt igienizzati almeno una volta al giorno"
di Alessandro Bacci
L'amministratore: "Calo dei passeggeri del 40-50%"
Video momentaneamente non disponibile.
L'emergenza coronavirus ha inevitabilmente avuto conseguenze anche sul trasporto pubblico. La decisione di Amt è stata quella di introdurre un orario ridotto visto il calo drastico dei passegeri a bordo dei bus. Un'azione confermato proprio da Marco Beltrami, amministratore unico di Amt: "Riteniamo che il calo sia nell'ordine tra il 40-50%. Per dare un dato più preciso, per esempio la nostra app in questo periodo è consultata da circa 10 mila persone quando nella norma siamo tra i 35 e 40 mila. Abbiamo fatto un calo per non sprecare risorse ma nello stesso tempo che poter garantire un servizio che comunque è decisamente sopra il livello della domanda, ma in questo modo siamo in grado di garantire anche a bordo dei bus una distanza ragionevole fra le diverse persone, quindi un servizio ancora abbondante, ancora abbastanza pesante rispetto a quello che è la domanda."
Ma con la riduzione dei mezzi non è che poi le persone magari nell'orario di punta saranno troppo attaccate tra di loro? "Stiamo facendo le analisi e stiamo facendo delle rilevazioni puntuali tutti i giorni per cercare di capire se ci sono fenomeni di addensamento su qualche linea. Ora come ora ci sembra di no. Ma ripeto siamo sempre pronti a intervenire se ci sono se ci vengono segnalati in generale casi di questo genere. In generale ci appelliamo un po' anche all'autodisciplina da parte di tutti i passeggeri. Se il mezzo è troppo affollato evitiamo di andare a mettere a rischio la salute di tutti."
A che punto siamo con l'igienizzazione dei mezzi? "Da questo punto di vista posso assicurare il massimo sforzo e i mezzi sono tutti igienizzati almeno una volta al giorno. I mezzi sono igienizzati la notte e sono igienizzati ogni volta che ritornano in rimessa. In un paio di capolinea grossi facciamo anche delle operazioni di pulizia alla fermata proprio mentre l'autobus è fermo prima di ripartire. Quindi le operazioni di igenizzazione intesa come sanificazione, pulizia di mancorrenti, maniglie e pulsanti è un'operazione che viene fatta sui mezzi più volte al giorno.
Cosa state facendo per proteggere i conducenti? "Abbiamo avviato l'eliminazione dell'ingresso della porta anteriore e quindi questo spazio di sicurezza che è stato creato con una catenella. Quindi l'autista ha sostanzialmente uno spazio dove non possono accedere passeggeri ad altre persone. Abbiamo distribuito qualche mascherina per chi la ritiene utile e altre cercheremo di distribuirle nei prossimi giorni mano a mano che verranno rese disponibili. Abbiamo consegnato a tutto il personale delle confezioni individuali di gel per pulirsi le mani."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
