Coronavirus: anziana morta dopo dimissioni da rsa, presentato esposto
di Redazione
Nei giorni scorsi la procura di Genova aveva aperto un fascicolo per epidemia colposa

Il Codacons ha presentato un esposto in procura per una anziana morta all'ospedale Galliera dopo essere stata trasferita dalla Rsa Villa Coronata. La donna era stata ricoverata in ospedale il 6 aprile per un problema alle gambe. I medici l'avevano sottoposta a Tac e saturimetro e avevano riscontrato la positività al Covid-19.
Il quadro clinico della donna era precipitato nel giro di poche ore fino alla morte avvenuta il giorno dopo. "Un decesso - si legge in una nota dell'associazione dei consumatori che ha raccolto la testimonianza dei familiari dell'anziana - che solleva più di un dubbio circa le condizioni di degenza nella Rsa, le cause del contagio, l'assenza di tamponi e le misure di prevenzione adottate". "Se c'è un esposto - ha detto il procuratore capo Francesco Cozzi - si vedrà cosa fare".
Nei giorni scorsi la procura di Genova aveva aperto un fascicolo per epidemia colposa a carico di ignoti visto l'elevato numero di decessi all'interno delle strutture per anziani a Genova e provincia.
L'esposto potrebbe confluire in quell'inchiesta. Il gruppo Sanità e lavoro, coordinato dal procuratore aggiunto Francesco Pinto, ha nominato un pool di esperti in epidemiologia, statistica e geriatria, per analizzare i dati sui decessi degli ultimi tre anni nel periodo compreso tra febbraio e aprile. La seconda fase dell'indagine sarà finalizzata a capire se vi siano stati errori nella gestione dell'emergenza o gravi negligenze.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Euroflora 2025, arriva Mario Tozzi con "Prove Tecniche di Estinzione"
27/04/2025
di Stefano Rissetto


Euroflora 2025, Ferrando è raggiante: “Iniziata una nuova era”
26/04/2025
di Matteo Cantile - Emilie Lara Mougenot

Funerali del Papa, Bucci: “La Liguria si unisce nel saluto a Francesco, grande uomo di umiltà”
26/04/2025
di Carlotta Nicoletti