Coronavirus: anziana morta dopo dimissioni da rsa, presentato esposto
di Redazione
Nei giorni scorsi la procura di Genova aveva aperto un fascicolo per epidemia colposa
Il Codacons ha presentato un esposto in procura per una anziana morta all'ospedale Galliera dopo essere stata trasferita dalla Rsa Villa Coronata. La donna era stata ricoverata in ospedale il 6 aprile per un problema alle gambe. I medici l'avevano sottoposta a Tac e saturimetro e avevano riscontrato la positività al Covid-19.
Il quadro clinico della donna era precipitato nel giro di poche ore fino alla morte avvenuta il giorno dopo. "Un decesso - si legge in una nota dell'associazione dei consumatori che ha raccolto la testimonianza dei familiari dell'anziana - che solleva più di un dubbio circa le condizioni di degenza nella Rsa, le cause del contagio, l'assenza di tamponi e le misure di prevenzione adottate". "Se c'è un esposto - ha detto il procuratore capo Francesco Cozzi - si vedrà cosa fare".
Nei giorni scorsi la procura di Genova aveva aperto un fascicolo per epidemia colposa a carico di ignoti visto l'elevato numero di decessi all'interno delle strutture per anziani a Genova e provincia.
L'esposto potrebbe confluire in quell'inchiesta. Il gruppo Sanità e lavoro, coordinato dal procuratore aggiunto Francesco Pinto, ha nominato un pool di esperti in epidemiologia, statistica e geriatria, per analizzare i dati sui decessi degli ultimi tre anni nel periodo compreso tra febbraio e aprile. La seconda fase dell'indagine sarà finalizzata a capire se vi siano stati errori nella gestione dell'emergenza o gravi negligenze.
Altre notizie
Genova, violenza contro le donne: Wall of Dolls colora la città di rosa
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bogliasco: in servizio un nuovo mezzo del Soccorso alpino
23/11/2024
di steris
Genova, assemblea coordinamento immigrati Filca-Cisl. Tafaria: "Oltre il 52% di lavoratori edili sono stranieri"
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bucci: “Affitto gratis per 5 anni a chi apre nell’entroterra”. Ma c’è da salvare l’ultima bottega di Crevari
23/11/2024
di Gilberto Volpara