"Connected", a Genova un progetto di sostegno a distanza per categorie fragili

di Redazione

1 min, 18 sec

Aiuti alle famiglie, agli anziani, tutorial video, è finanziato dal bando "Insieme andrà tutto bene"

"Connected", a Genova un progetto di sostegno a distanza per categorie fragili

A seguito della sospensione delle attività dei centri diurni, nascono progetti per supportare i più fragili ai tempi del coronavirus. Come quello chiamato "Connected" realizzato dalla cooperativa sociale Lanza del Vasto con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, finanziato nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene”.

Si tratta di un progetto di sostegno a distanza, rivolto a bambini e genitori, agli anziani, ai disabili, ai portatori di HIV.  Invio di materiali audio e video, supporto emotivo e sostegno psicologico, consulenze telefoniche, aiuto nei compiti scolastici, giochi in videoconferenza per i piccoli, e ancora tutorial per fare piccoli lavoretti a domicilio come ginnastica, cucina, giardinaggio.

Le attività sono realizzate presso il Centro Polifunzionale di Servizi per la Famiglia Villa Ronco di Genova Sampierdarena, dove sono attivi un nido e una scuola d’infanzia, un centro diurno per anziani parzialmente autosufficienti, il Centro Clinico “Il Mosaico” (servizi di psicodiagnosi giudiziaria, psicoterapia, logopedia e counseling), Arti & Mestieri Agenzia per il Lavoro, servizi rivolti ai migranti, attività per l’inserimento sociale e lavorativo di giovani disabili, corsi di formazione, un centro aggregativo rivolto a portatori di HIV, attività di aggregazione e sostegno scolastico rivolta a minori in situazione di difficoltà; è inoltre presente il coordinamento dei servizi domiciliari per anziani e disabili.

Il progetto, attivato all’inizio del mese di marzo, proseguirà fino a fine maggio. La data di conclusione potrà essere rimodulata sulla base dell’eventuale protrarsi della situazione di emergenza.