Agenzia per la famiglia, un numero verde per anziani soli da 100 chiamate al dì
di Eva Perasso
Crescono anche i gruppi virtuali di auto mutuo aiuto sul territorio genovese
Video momentaneamente non disponibile.
"Abbiamo pensato che fosse importante in questo periodo tenere compagnia alle persone anziane sole e a casa e quindi abbiamo istituito un numero verde per le persone prese da ansia, angoscia, voglia di chiacchierare, parlare", così racconta a Telenord Simonetta Saveri, direttore Agenzia per la famiglia del Comune di Genova.
Il servizio gestisce oltre cento chiamate al giorno al numero verde 800098725, dedicato al sostegno, emotivo e non solo, di anziani che si sentano soli a causa dell’isolamento per l’emergenza coronavirus.
Ma quello di supporto agli anziani non è il solo progetto dell'Agenzia, continua anche "Primi millegiorni", il servizio che supporta le famiglie con un piccolo appena nato grazie a una rete di pediatri, pedagogisti, professionisti. "Avremmo dovuto farlo a Palazzo Tursi di persona e non potendolo fare lo stiamo effettuando via Facebook e Youtube", spiega Saveri.
Il 2020 "doveva essere e sarà anche l'anno dell'auto mutuo aiuto", continua Simonetta Saveri. "Avevamo istitutito il progetto 'Genova insieme' per diffondere il metodo efficace dell'auto mutuo aiuto tra persone che vivono la stessa situazione di vita - una problematica, uan dipendenza, il solo fatto di essere genitori di adolescenti".
Come funziona? "Si mettono insieme queste persone in piccoli gruppi che si confrontano parlando della loro vita". E il progetto, ai tempi del coronavirus, continua a vivere anche nella sua dimensione virtuale con oltre 100 gruppi attivi sul territorio genovese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova: completata la posa di 1000 km di cavi sottomarini "Unitirreno"
04/02/2026
di Redazione
Genova è la settima città italiana per gioco d'azzardo on-line
04/02/2026
di Luca Pandimiglio
Risanamento Amt: giovedì possibili novità
04/02/2026
di redazione
