Conftrasporto-Confcommercio: "Il caso Liguria paralizza l'economia del nord"
di Marco Innocenti
"Ogni ora di ritardo dei 30mila tir che attraversano ogni giorno il nodo di Genova costa alle impresa circa 2 milioni di euro"
"Dopo l’emergenza Covid-19 e ancora in una fase di ripresa lentissima, il Paese non può permettersi ulteriori danni al sistema economico". A dirlo sono, in una nota congiunta, Conftrasporto e Confcommercio che aggiungono: "Il 'caso Liguria' sta, di fatto, paralizzando l’intera economia del Nord. Due dati su tutti: il 50% della logistica italiana passa da quel territorio e un’ora di ritardo in più degli oltre 30mila camion che ogni giorno attraversano il nodo di Genova costa alle imprese circa 2 milioni di euro".
"Se non si vuole mettere in ginocchio il sistema produttivo nel suo complesso e, in particolare, il commercio, il turismo, i servizi, i trasporti bisogna sbloccare subito questa situazione" proseguono Confcommercio e Conftrasporto che chiedono "un intervento normativo urgente sulla verifica e la manutenzione delle gallerie e sono disponibili, fin da ora, a un incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per trovare una soluzione in tempi brevissimi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
SETA ottiene la certificazione per la parità di genere: riconosciuto impegno per inclusione ed equità
05/02/2026
di Luca Pandimiglio
Nasce l’H2 Coach: FEV e Daimler Buses realizzano il primo autobus a idrogeno per lunga percorrenza
05/02/2026
di Luca Pandimiglio
Porto di Ravenna, avvio 2026 in forte crescita: traffici a +18,6% a gennaio
05/02/2026
di Luca Pandimiglio
