"Senza scritti", il video sulla maturità del progetto "Io resto a casa - Aspettando"
di Redazione
Il contributo in rete firmato da Chiara Pasetti con Mario Molinari e l'adesione di Achille Lauro
Il video progetto culturale no profit Io resto a casa- Aspettando di Chiara Pasetti e Mario Molinari, con l’adesione di Achille Lauro, è nato l’8 marzo con l’intento di raccontare gli sviluppi e le conseguenze dell’emergenza covid-19. Le canzoni di Lauro fanno da colonna sonora all’intero progetto, giunto al quindicesimo corto lunedì 15 giugno. Collaborano studenti liceali nonché artisti che interpretano, tra gli altri, Gustave Flaubert, Antonia Pozzi, Salvatore Quasimodo, Camille Claudel, Friedrich Nietzsche: gli attori Lisa Galantini, Alberto Giusta e Massimo Rigo, e le cantautrici Cristina Nico e Sabrina Napoleone. Fatta eccezione per il tredicesimo corto "Povera Patria", i titoli dei video sono sempre tratti da versi di Lauro.
Tra i tanti, i temi trattati sono stati finora la resistenza, il lavoro, la festa della mamma, la festa della Repubblica, la solitudine. L’ultimo in ordine cronologico, il 14°, diffuso domenica 7 giugno sempre su youtube (canale “Ninin”) era incentrato in particolare sulle differenze, intese sotto molteplici sfumature. Da Albinoni a Apocalypse Now, da Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra a Paul Gauguin (nato il 7 giugno 1848), da Gustave Flaubert a Giuseppe Ungaretti, di cui il 1 giugno ricorrevano i cinquant’anni della morte. La canzone di Lauro scelta, a partire dal titolo Ora e per sempre, narra il dolore e al contempo la fierezza di essere ciò che si è, le incomprensioni e talvolta l’isolamento connessi a un modo di vivere considerato spesso “altro” e “oltre” ma anche, «ora e per sempre», l’impossibilità di snaturarsi. Nel video n. 14 anche un inno, tratto da un celebre spot Apple, a tutti coloro «che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo»… ossia «i soli che lo cambiano davvero»! Nella giornata di lunedì 15 giugno è uscito il quindicesimo video legato alla maturità: "Senza scritti". Per visionare il trailer cliccare qui.
Cliccando qui la playlist di tutti i video dal 1 al 14.
Il video progetto di Chiara Pasetti e Mario Molinari è a cura dell’Associazione culturale “Le Rêve et la vie” e di APS Feelmare.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni