Camera di Commercio di Genova, in un anno il servizio competitività ha aiutato 691 imprenditori
di Redazione
Il bilancio dell'attività dell'ente genovese e le storie degli imprenditori che hanno superato la pandemia al centro dell'incontro a Genova
Video momentaneamente non disponibile.
Avevano aperto l'attività proprio all'inizio dell'anno, e poco dopo è arrivato il lockdown per la pandemia: ma reinventandosi e adattandosi sono riusciti a sopravvivere all'impatto. Tre neo imprenditori hanno raccontato la loro storia oggi alla Camera di commercio di Genova in occasione del bilancio del terzo anno di attività del Servizio competitività imprese finanziato dalla Camera di commercio di Genova e dalla Fondazione Carige, nato proprio per supportare sia gli aspiranti imprenditori sia i lavoratori autonomi e aiutarli a restare competitivi sul mercato. Il bilancio dell’ultimo anno di attività, durante il quale il servizio ha supportato 608 aspiranti imprenditori e 85 imprenditori o lavoratori autonomi già attivi, è stato al centro dell’incontro svoltosi oggi in Camera di Commercio.
Olga Terchenko (Kilo, la sfuseria del vicolo), Matteo Fallabrini (Riviera Design) e Aurora Maurizio (Gymage) hanno resistito al colpo più inaspettato e pesante. Olga, è riuscita a tenere aperta la sua "sfuseria" nel centro storico, nata per combattere l'uso della plastica e creare un luogo di comunità, nonostante la città deserta. Matteo che aveva appena brevettato un tavolo disegnato dal nonno, alle prese con il lockdown ha modificato il piano d'impresa puntando sull'e-commerce. Aurora, solo 49 giorni dopo aver inaugurato la palestra, aperta anche a persone con problemi di salute, età, patologie varie, si è ritrovata a chiudere ma si è reinventata grazie a Zoom.
"Queste storie dimostrano - dice il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia - che quando un imprenditore investe sulle proprie passioni non c'è lockdown che tenga". In tre anni il servizio competitività imprese ha supportato 608 aspiranti imprenditori e 85 imprenditori o lavoratori autonomi già attivi
Il servizio competitività imprese è totalmente gratuito, è affidato al Centro Ligure Produttività (CLP), con sede all’ammezzato del Palazzo della Borsa Valori, in via Boccardo 1. Durante il lockdown ha continuato a funzionare da remoto, con consulenze telefoniche e webinar. Telefono: 010 55087205.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris