Camera di Commercio di Genova, tirocinio in azienda per 13 studenti francesi
di Redazione
Sono 4 gli studenti liguri che stanno svolgendo lo stesso percorso in Francia nell'ambito del progetto Invitra Jeunes
La Camera di Commercio di Genova, in stretta collaborazione con i partner del Progetto Invitra Jeunes, ha selezionato 13 studenti francesi e italiani e 12 aziende francesi ed italiane per dare avvio a percorsi formativi di 8 settimane, nel corso dei quali gli studenti possono meglio comprendere il mondo imprenditoriale e rafforzare le proprie competenze, anche in ottica di un possibile progetto di autoimprenditorialità.
“In Liguria - spiega Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di commercio di Genova -, 1 studente proveniente dalla Corsica e 3 studenti provenienti dalla Région SUD_PACA stanno svolgendo la loro esperienza di stage presso le 4 aziende selezionate: Ett SpA, B-K srl, Cooperativa Valli Genovesi e GeoScape. Nonostante l’emergenza sanitaria, siamo riusciti a rispettare i tempi e, con estrema soddisfazione delle imprese e degli studenti, abbiamo dato avvio a questa mobilità transnazionale”.
Inoltre, 4 studenti liguri attualmente stanno svolgendo il loro percorso in mobilità presso altrettante aziende francesi. Si tratta di Francesco Spinelli, presso l’azienda “SITEC“ di Ajaccio/Corsica, Vittoria Massucco, presso “Acquadea” di Bastia/Corsica, Chiara Trafeli, presso « Village Talents Créatif » di Puget sur Argens, Région SUD/PACA e Davide Patrone, presso « Association Artisans Createurs Tinee », SAINT ÉTIENNE DE TINÉE.
La Camera di Commercio di Genova è capofila del Progetto “Invitra Jeunes”, finanziato dal Programma Interreg Francia-Italia Marittimo 2014-2020, il cui obiettivo è favorire l’integrazione del mercato dell’occupazione transfrontaliero e la mobilità degli studenti che intendono avviare percorsi di inserimento lavorativo, in particolare all’interno di imprese cooperative, attraverso l’acquisizione e la validazione di competenze di carattere tecnico, professionale e gestionale. Aderiscono al Progetto Partner italiani (CFLC, Irecoop Toscana e Camera di Commercio di Nuoro) e francesi (CDE Petra Patrimonia VAR e Università di Corsica).
Condividi:
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris