Brucia deposito di container, mistero sulle alture di Sestri Ponente

di Redazione

1 min, 30 sec

In via alle Vecchie Fornaci del Gazzo, forse un gesto doloso. Ultimo rogo di una lunga serie in provincia

Brucia deposito di container, mistero sulle alture di Sestri Ponente

Un incendio a notte, le giornate di quarantena da una settimana si stanno contraddistinguendo per i roghi che divampano nelle ore notturne. L'ultimo la scorsa notte in via alle Vecchie Fornaci del Gazzo, sulle alture di Sestri Ponente, dove ha preso fuoco un deposito di edilizia.

Le fiamme hanno divorato materiale abbandonato in un vecchio deposito di container. Sul posto, l'intervento è ancora in atto, i vigili del fuoco di Multedo. Il rogo è sotto controllo: intervenuti anche gli agenti della polizia che hanno avviato indagini per accertare le cause delle fiamme, non si esclude il gesto doloso di un piromane per colpire il proprietario dell'area. Ma è solo un'ipotesi.

Un altro deposito di materiale edile era bruciato appena 24 ore prima a ridosso del casello autostradale di Rapallo, nel levante della provincia di Genova dove nel giro di una settimana sono avvenuti anche numerosi incendi di bosco, l'ultimo dei quali ieri a Ne, comune con il nome più piccolo d'Italia in Val Graveglia, zona di ulivi e miniere: il rogo è stato spento dai vigili del fuoco di Chiavari e l'elicottero della regione ma sul posto sono rimasti solo alcuni volontari delle squadre anti incendio della zona. In questo caso le origini non solo dolose ma colpose, a sbagliare sarebbe stato un cittadino, forse un contadino che si è lasciato sfuggire un incendio di sterpaglie per pulire le sue fasce di terreno.

Il rogo più curioso nei giorni scorsi è avvenuto a Genova su un terrazzo di via Ginestrato, a Quezzi: in fiamme alcuni sotto vasi di plastica, niente di grave, ma la conferma, in questi giorni di quarantena, della riscoperta da parte dei cittadini costretti a casa di terrazzi e poggioli, mai così vissuti e diventati centro di socializzazione, ovviamente a distanza di sicurezza. 

(m.v.)

(foto d'archivio)