Begato, Toti:" Noi demoliamo il cemento, questa è la Liguria che vogliamo"
di Alessandro Bacci
Il Presidente: "Oggi si cancella un pezzo di storia "brutta", non si può dividere la città in quartieri ghetto. Il verde dominerà quest'area"
Inizia oggi la demolizione della Diga di Begato, l'ecomostro costruito negli anni 80. Presente alla cerimonia il governatore Toti:" E' un momento molto importante della nostra Regione è le dimostrazione per chi ci accusava di essere dei cementificatori,noi lo demoliamo il cemento. La lavorazione è iniziata alcuni mesi fa, e oggi entra nel vivo con questa gru, la più grande d'Italia, ed è un pezzo di storia dell'architettura del nostro paese. Cancelliamo la storia brutta, per costruire qualcosa di nuovo e che dia alle persone una migliore qualità della vita, che sia qua o nelle altre rigenerazioni di Genova: questa è la Liguria nuova che vogliamo. Io spero che diventi qualche cosa che farà scuola. "
"Non si può dividere la città in quartieri ghetto, ogni area della città deve trovare il giusto modello di sviluppo. E' quello che costruiremo qua, zone in cui i cittadini possono vivere, come ad esempio il parco che verrà costruito sotto il Ponte San Giorgio, il verde dominerà questa parte di città. E' un bel momento che inverte la situazione degli anni 70. "
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
