Begato, Cotena: "A novembre conto di aver demolito tutta la Diga"
di Alessandro Bacci
L'amministratore unico di Arte detta i tempi: "La strada sarà liberata entro fine maggio, a fine gennaio il cantiere sarà chiuso"
Giornata fondamentale per il futuro di Genova. Inizia la demolizione della Diga di Begato con l'entrata in funzione della maxi gru alta 60 metri. Presente alla cerimonia di inizio lavori anche Girolamo Cotena, amministratore unico di Arte: "Si comincia con questa gru, ce ne sono solo due in Italia. Una soluzione che abbiamo scelto per ridurre i tempi e che è più sicura. Di fatto con le macchine operatrici piccole si sarebbero create situazioni pericolose. Non ci sono problemi di amianto, le polveri vengono abbattute con dei cannoni. Non avremo dei problemi di impatto nei confronti di quello che è l'habitat della zona."
I lavori proseguiranno a ritmo serrato e Cotena ha dettato anche i tempi: "Chiedo un po' di pazienza ai cittadini per la chiusura della strada ma non abbiamo ancora un'astronave che demolisce dall'alto. La strada sarà liberata entro fine maggio, poi la gru scenderà da questo pendio e si posizionerà tra la diga bianca e la diga rossa. Serve solo un po' di pazienza per i cittadini. Ci saranno altre chiusure, a settembre ci sarà un ulteriore chiusura per il taglio di un altro pezzo di Diga. A fine gennaio il cantiere sarà chiuso, conto a novembre di aver demolito tutta la Diga."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Artemis II, astrofili spezzini fotografano passaggio capsula Orion
05/04/2026
di Redazione
Pasqua in Liguria: boom di turisti tra Genova e le riviere
05/04/2026
di R.S.
Il messaggio di monsignor Tasca: “Pasqua è speranza: siate costruttori di pace”
05/04/2026
di Anna Li Vigni
San Lorenzo al Mare, ex stazione FS pronta a rinascere come ciclo-hotel
05/04/2026
di R.S.
Villaggio di Pasqua a Tursi: giochi, spettacoli e sorrisi per centinaia di bambini
04/04/2026
di Anna Li Vigni

