Bassetti: "Remdesevir? Il farmaco sperimentale gli americani lo tengono per loro"
di Redazione
4 protocolli in uso per curare i pazienti Covid-19 in Liguria, incluso il giapponese
Video momentaneamente non disponibile.
Tocilizmab, cortisone, immunoglobine, e ancora il famoso farmaco giapponese Favirpiravir: 4 trattamenti diversi oggi al San Martino di Genova e in tutta la Liguria per curare il coronavirus.
Lo ha riassunto il prof Matteo Bassetti della clinica malattie infettive del Policlinico S. Martino, dove ci sono stati circa 500 ricoveri e "sono transitati 176 pazienti mentre i dimessi, cioè i guariti, contando i numeri dei due padiglioni (malattie infettive e il padiglione 10) sono 68, di cui 10 già con doppio tampone negativo, e gli altri in attesa di controllo a domicilio”.
Il protocollo con il farmaco sperimentale americano Remdesivir di cui tanto si era parlato nelle scorse settimane invece "è fermo perché gli Stati Uniti che producono il Remdesivir, in questo momento tendono a tenerselo per loro, quindi è più difficile l'approvvigionamento".
Con il protocollo Tocilizumab in Liguria finora sono stati trattati oltre 500 pazienti, "tutte le persone che ne hanno avuto bisogno, in tutti gli ospedali lo hanno avuto", sottolinea Bassetti.
Altri protocolli autorizzati in Liguria usano il cortisone e le immunoglobuline. Il protocollo Favirpiravir, farmaco giapponese approvato dal comitato etico, dovrebbe iniziare nei prossimi giorni appena il farmaco arriverà in Liguria. L'Oms ha chiesto alla Liguria di partecipare a un nuovo studio contro il virus basato su "quattro braccia di trattamento".
Restano alti i decessi, commenta Bassetti, la mortalità del San Martino nel suo reparto è intorno al 16 per cento, ma l'età media dei decessi è molto alta: 79,6 anni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
