Condividi:


Bassetti: "Abbiamo il primo vero guarito grazie al farmaco sperimentale"

di Redazione

Toti: "Giovedì pronta la nave-ospedale, in funzione dalla prossima settimana". Numero verde regionale per le informazioni

In conferenza stampa in sala Trasparenza il bollettino è quello annunciato: 713 positivi in regione Liguria, 96 più di ieri. Per il governatore Toti "la curva della alta intensità ha lievemente piegato flettendosi un po', questo significa che la terapia intensiva è lievemente migliore. Abbiamo disponibilità di posti, il nostro potenziamento sta andando nella direzione giusta. Abbiamo piu bisogno di posti di media intensità".

Buone notizie da parte del prof Matteo Bassetti del San Martino sulle cure: "Abbiamo un primo vero guarito trattato con il farmaco sperimentale Remdesivir". Il trattamento farmacologico è iniziato il 7 marzo e il paziente ha avuto negli ultimi due giorni due tamponi negativi, "è un signore di 79 anni che tornerà presto nella sua casa in Lombardia. Il farmaco sembra funzionare", rassicura l'infettivologo.

Pronte anche le sedi che ospiteranno eventualmente i malati di Covid-19: "La nave-ospedale ci verrà consegnata giovedì ed entrerà in funzione la prossima settimana, anche la scuola penitenziaria di Cairo Montenotte è pronta così come una residenza assistita a Genova in viale Cembrano e una ulteriore che verrà attivata nelle prossime ore", specifica Giovanni Toti, che precisa: "Abbiamo una dotazione di posti ampiamente sufficiente, questo nella speranza che la curva dei contagiati cali". 

Ieri notte sono arrivati DPI, altri arriveranno nei prossimi giorni e per la prossima settimana avremo coperto il fabbisogno dei nostri sanitari e delle principali categorie esposte. Ci sono oggetti feticcio - tampone e mascherina  - ma ricordo che occrre rispettare le regole di uso di questi materiali. 

"Chi è chiamato a lavorare lo deve fare, il Paese deve andare avanti", conclude Toti nel corso del punto stampa in Sala Trasparenza di Regione Liguria. 

"Attivo da domani il numero verde di Regione Liguria", comunica l'assessore alla Sanità Sonia Viale. "Per notizie organizzative e non solo, il numero è 800-938883. Ricordo anche il numero telefonico attivato da Asl3 per le donne in gravidanza". I numeri sono due: 010 849 2479 e 366 43 47 533, attivi 24 ore su 24. 

"Un milione di kit totali arriveranno nei prossimi giorni, entro sabato mattina i primi 100mila kit", rassicura l'assessore alla Protezione Civile Giampedrone. "Pensate che oggi di mascherine FFP2 ne sono arrivati solo 1300 pezzi dal governo centrale, ma noi abbiamo un fabbisogno di 5mila mascherine al giorno".