Bassetti: "Nei paesi che hanno vaccinato poco ospedali e obitori pieni di covid"
di Alessandro Bacci
"Lo dico per quei caproni che sostengono che avremmo avuto gli stessi risultati anche senza vaccino. Smettetela di tamponarvi ogni 2 giorni"
"Russia, Romania, Bulgaria, Lettonia. Cosa hanno in comune questi paesi? Che hanno vaccinato pochissimo e i loro ospedali e i loto obitori sono pieni di Covid. La loro quarta ondata è già partita da tempo e sarebbe stato lo stesso anche in Italia, se l’87% degli italiani non si fosse vaccinato. Lo dico per quei caproni che sostengono che avremmo avuto gli stessi risultati anche senza… Ora serve ancora uno sforzo per arrivare al 90%." Così l'infettivologo genovese Matteo Bassetti commenta la situazione covid europea.
L'appello è sempre quello a vaccinarsi, ancor di più di fronte ai numeri italiani che mostrano una situazione decisamente migliore: "Chi non lo ha ancora fatto, vada a vaccinarsi senza paura e senza ascoltare i tanti santoni ignoranti che affollano, ormai ogni sera i canali della televisione commerciale italiana. Dicendo un sacco di stupidaggini. Smettetela di tamponarvi ogni 2 giorni per evitare la vaccinazione, proteggetevi, mettetevi in sicurezza e consentite così alle farmacie di tornare a fare il loro lavoro. Che non è quello del tamponificio, ma quello della corretta cura del paziente nella gestione del farmaco, oltre che di funzione sociale e educatrice. Con tutta la gente che le sta affollando per fare il tampone rischiano di perdere di vista la loro missione." Conclude Bassetti.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli