Bassetti: “Il green pass ora è un pastrocchio all’italiana: favorisce i tamponi"
di Antonella Ginocchio
Per l’infettivologo, a Fuori Rotta, ci sono troppe incongruenze: “Meglio l’obbligo vaccinale, almeno per alcune categorie”
“Sono stato uno dei fautori e sostenitori del green pass, che però,, visto come è regolamentato, di fatto ha perduto la sua valenza iniziale, che era quella di favorire la vaccinazione ora di fatto incentiva i tamponi “. Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, interviene a Fuori Rotta, in onda questa sera alle 21, non ha dubbi: a questo punto meglio sarebbe "introdurre obbligo vaccinale, al quale i o sono sempre stato favorevole, almeno per alcune fasce e categorie”.
Per l’infettivologo nelle disposizioni che regolano la carta verde ci sono troppo incongruenze. “Siamo di fronte ad un pastrocchio all’italiana", ha detto , citando ad esempio i fatto che i clienti di un albergo non devono avere il green pass per frequentare il ristorante interno, ma la carta verde è richiesta a chi ci lavora…
“Ma di esempi del genere ce ne sono tanti”, ha detto, l’infettivologo che ha ribadito l'importanza della vaccinazione. ”Se per fine anno si arriverà al 90 per cento di vaccinati in Italia, con l’inizio del nuovo anno si potrà pensare di eliminare tutte le restrizioni, green pass incluso”, ha detto, ribadendo che manca soltanto un cinque per cento per arrivare alla meta. "Se quel cinque per cento non si vaccinerà- ha aggiunto– andrà incontro al contagio con la variante Delta”
Intanto la vaccinazione - ha evidenziato – ha già dato i suoi frutti : “Lo scorso anno in Liguria, in questo periodo negli ospedali c’erano 380 malati e 32 in rianimazione, oggi ci sono 56 ricoverati e 5 in rianimazione: mi pare che il vaccino abbia dimostrato la sua efficacia”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, a Villa Lo Zerbino l'Ordine dei Medici premia 50, 60 e 70 anni di carriera
08/06/2026
di Carlotta Nicoletti
Liguria, parte la campagna “Sicuri in casa”: prevenzione contro gli incidenti domestici
08/06/2026
di Carlotta Nicoletti
Erzelli, pubblicata la manifestazione d’interesse per il nuovo ospedale
07/06/2026
di R.S.
Disabilità, l’assessore alla sanità Nicolò: “Da Regione un milione e 700 mila euro per una richiesta crescente”
06/06/2026
di Gilberto Volpara
Placca aterosclerotica, cuore e non solo: focus sulle novità in cardiologia con il professor Italo Porto
05/06/2026
di Maurizio Michieli

