Autostrade in Liguria, i cantieri saranno attivi anche durante le feste

di Redazione

3 min, 31 sec

L'idea è di approfittare del poco traffico previsto in questi giorni a causa delle restrizioni ai movimenti. 200 i lavoratori in campo

Autostrade in Liguria, i cantieri saranno attivi anche durante le feste

Autostrade per l'Italia manterrà in funzione i cantieri sulla rete ligure per poter velocizzare le operazioni di monitoraggio e manutenzione senza provocare disagi ai viaggiatori, sfruttando il calo del traffico previsto per queste festività in zona rossa. Saranno 200 i tecnici e operai che continueranno a lavorare nei cantieri di A7, A10, A12 e A26.

Ad annunciarlo è la stessa azienda in una nota stampa: "In considerazione dei ridotti volumi di traffico registrati anche nel corso degli ultimi giorni sulle autostrade liguri e dei bassi flussi previsti per le restrizioni anti Covid durante il periodo delle Festività, la Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, manterrà attiva la programmazione dei cantieri in corso sulle tratte A7, A10, A12 e A26 anche durante le feste, così da ottimizzare l’avanzamento dei lavori, con minimi riflessi sugli utenti". 

I tecnici e gli operai che stanno lavorando già da ottobre alle ispezioni approfondite delle gallerie liguri, come prevede l’attuale pianificazione trimestrale del programma dei lavori sulle tratte della regione, proseguiranno le attività senza sospensioni anche duranti i giorni di festa, da domani (21 dicembre) al 6 gennaio 2021 compreso. 

"Questo sforzo consentirà di ottimizzare l’esecuzione delle attività programmate in Liguria nel periodo caratterizzato da ridotti volumi di traffico", continua la nota. "Tra il 21 e il 23 dicembre, il MIT stima flussi ridotti del 30% sulle arterie e del 60% nei giorni festivi!.

Ecco l'elenco delle operazioni fornito da Aspi:

Nel tratto compreso tra l'allacciamento A26/A10 e Masone sarà presente uno scambio di carreggiata in modalità permanente in direzione Genova tra i km 1+500 e 3+200, per consentire le attività di manutenzione nelle gallerie “Pero Grosso”, “Manfreida”, da lunedì 21 dicembre a mercoledì 23 dicembre e da sabato 2 gennaio a mercoledì 6 gennaio.

Nel tratto compreso tra l'allacciamento A26/A10 e Masone sarà presente uno scambio di carreggiata in modalità permanente in direzione Gravellona Toce tra i km 6+200 e 3+200, per consentire le attività di manutenzione nelle gallerie Casa della Volpe” e “Monacchi” da giovedì 24 dicembre a mercoledì 30 dicembre.

Nel tratto compreso tra Ovada e Masone sarà presente uno scambio di carreggiata in modalità permanente in direzione Gravellona Toce i km 21+800 e 20+050 per consentire l’attività di manutenzione nella galleria “Poggio” da lunedì 21 fino a mercoledì 23 dicembre 2020. Proseguiranno inoltre in orario notturno le attività di manutenzione delle gallerie in A26 “Turchino” e “Bertè” in direzione Gravellona Toce. 

In A12, sulla tratta Nervi e Recco, le attività riguarderanno la galleria “Monte Castelletti”, con uno scambio di carreggiata previsto dal km 17+200 al 20+450 in direzione Genova; tra Rapallo e Chiavari gli interventi proseguiranno nelle Gallerie “San Bartolomeo”, “Del Ciapon”, “Anchetta” e “Maddalena”, con un by-pass con scambio di carreggiata in direzione Genova, installato dal km 29+100 al km 35+950. Sempre in A12 proseguiranno, dal 24 dicembre al 27 dicembre, i lavori nella galleria “Monte Sperone”, in direzione Genova, nella tratta tra Genova Est e l’allacciamento con la A7, tra i km 2+250 al km 4+050. Partiranno inoltre le attività di manutenzione delle gallerie “Camaldoli” e “Apparizione”.

Sulla A10, tra Genova Aeroporto e Genova Prà prevede un cantiere in A10, con la chiusura degli svincoli in uscita da Genova dei caselli di Pegli e Prà e dello svincolo di ingresso del casello di Pegli per Savona a partire da domani 21 dicembre. Nel tratto è stata ultimata la realizzazione del by pass realizzato ad hoc per intervenire con lavori diurni e notturni nelle gallerie “Provenzale”, ”S. Pietro”, “Pallavicini” dove, per conformazione orografica del tratto, in assenza dello scambio di carreggiata, le attività hanno richiesto la chiusura notturna della tratta. Questa particolare deviazione tuttavia sarà confermata soltanto nel corso delle giornata del 21 dicembre sulla base degli effettivi volumi di traffico registrati e dopo l’opportuna condivisione con gli Enti territoriali in Prefettura previsto nella mattina del 21 dicembre.