Alluvione a Ventimiglia, la città invasa dal fango. Crollato un ponte pedonale sul Roja
di Redazione
Addio alla passerella Squarciafichi, che collegava il centro storico alla città nuova. Isolate Mendatica e Molini di Triora nell'imperiese
Video momentaneamente non disponibile.
Ventimiglia di sveglia la mattina del 3 ottobre con le vie invase dal fango e dai detriti portati dalla piena del fiume Roja, che ieri notte ha rotto gli argini a causa del forte maltempo. Tra i tanti danni, la città perde un'infrastruttura storica, la passerella pedonale Squarciafichi che collegava i giardini pubblici Tommaso Reggio a via Trossarelli. Intorno a mezzanotte di ieri il ponticello è stato travolto dalle acque del Roja; fortunatamente nessuno si trovava sul posto durante il crollo.
"Stiamo procedendo a liberare la città dal fango, è tutta la notte che siamo operativi. A breve partiranno i primi escavatori e nel frattempo controlliamo il funzionamento dei servizi essenziali: telefono, luce e gas, ma anche fognature", ha detto il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino.
Sulla statale 20, all'altezza della galleria di frazione Trucco è crollato un pezzo di strada, mentre la galleria è stata chiusa per il crollo di un pannello. Nelle valli Arroscia (sopra Imperia) e Argentina (sopra Taggia) ci sono, invece, diverse località isolate, come Montalto (dove sono crollati 50 metri di strada in direzione Badalucco), Mendatica (caduto un ponte sulla provinciale 3) e Molini di Triora. A Vessalico nell'entroterra di Imperia, la piena dell'Arroscia ha causato il crollo del ponte Manfredi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
