Alluvione a Ventimiglia, la città invasa dal fango. Crollato un ponte pedonale sul Roja
di Redazione
Addio alla passerella Squarciafichi, che collegava il centro storico alla città nuova. Isolate Mendatica e Molini di Triora nell'imperiese
Video momentaneamente non disponibile.
Ventimiglia di sveglia la mattina del 3 ottobre con le vie invase dal fango e dai detriti portati dalla piena del fiume Roja, che ieri notte ha rotto gli argini a causa del forte maltempo. Tra i tanti danni, la città perde un'infrastruttura storica, la passerella pedonale Squarciafichi che collegava i giardini pubblici Tommaso Reggio a via Trossarelli. Intorno a mezzanotte di ieri il ponticello è stato travolto dalle acque del Roja; fortunatamente nessuno si trovava sul posto durante il crollo.
"Stiamo procedendo a liberare la città dal fango, è tutta la notte che siamo operativi. A breve partiranno i primi escavatori e nel frattempo controlliamo il funzionamento dei servizi essenziali: telefono, luce e gas, ma anche fognature", ha detto il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino.
Sulla statale 20, all'altezza della galleria di frazione Trucco è crollato un pezzo di strada, mentre la galleria è stata chiusa per il crollo di un pannello. Nelle valli Arroscia (sopra Imperia) e Argentina (sopra Taggia) ci sono, invece, diverse località isolate, come Montalto (dove sono crollati 50 metri di strada in direzione Badalucco), Mendatica (caduto un ponte sulla provinciale 3) e Molini di Triora. A Vessalico nell'entroterra di Imperia, la piena dell'Arroscia ha causato il crollo del ponte Manfredi.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione