Dall'asteroide a suo nome al Festival di Nervi è "Allevi-mania"

di Redazione

Il Maestro Allevi in recital la sera del 24 luglio in "Piano solo"

Dall'asteroide a suo nome al Festival di Nervi è "Allevi-mania"

Funambolo della tastiera, ascoltarlo fa pensare che sia tutto concesso sulla tastiera dalla libertà formale ( e dall'informalità dell'atteggiamento) all'espressione ed ecco perché piace così tanto ai giovani:  Giovanni Allevi arriva a Nervi  per la serata del 24 luglio (ore 21:15) con "Piano Solo" e fa già parlare di sé da giorni.

Prima l'allerta, poi il tempo per fortuna ha tenuto, e la magia tra poche ore avrà inizio. Allevi è pianista, compositore e scrittore, da sempre viene considerato l’enfant terrible della musica classica contemporanea e per il suo ecclettismo viene considerato per le nuove generazioni un autentico guru del rinnovamento della musica colta.

Due diplomi con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Perugia nel 1990 e in Composizione al Conservatorio di Milano nel 2001, si è anche laureato con Lode in Filosofia, nel 1998, con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”.

Molti studenti gli hanno dedicato numerose Tesi di Laurea e il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra  n. 1 è stato inserito nel “Concorso pianistico internazionale Città di Cantù” – sezione Musica XXI sec. Una curiosità: l’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide.

Il Festival Internazionale del Balletto e della Musica-Nervi 2020 è promosso dal Comune di Genova, patrocinato da Regione Liguria, realizzato dal Teatro Carlo Felice, in collaborazione con Porto Antico S.p.A. Ottime le visualizzazioni dello streaming e sempre elevato l'interesse del pubblico numerosissimo, seppur nel rispetto della normativa anti Covid-19.

Sostengono la manifestazione Iren,  Esselunga S.p.A., Banca Passadore e Eni, mentre sono partner Aster, Amiu, Amt.  Official Carrier e Trenitalia.

Prossimo evento domenica 26 luglio Fabio Armiliato con "RecitalCanTango" e Fabrizio Mocata al pianoforte; secondo indiscrezioni è attesa una sorpresa dedicata alle vittime e ai familiari del Ponte Mmorandi. Tutto il programma del Festival di Nervi qui.