Albisola, trovato ordigno bellico in mare a pochi metri dalla costa
di Redazione
La guardia costiera ha individuato la bomba a 20 metri dalla scogliera, a 4 metri di profondità. Tra qualche giorno sarà fatta brillare
Il 22 agosto un subacqueo ha segnalato alla Guardia Costiera di Savona un ordigno bellico nel mare davanti ad Albisola Superiore, in località "Buco del Prete". La bomba si trovava in una zona dal fondale piuttosto basso, a circa 4 metri di profondita, e molto vicina alla scogliera, circa 20 metri.
La sala operativa della Capitaneria, dopo aver allertato la Prefettura, ha inviato alcuni mezzi navali per controllare la zona; il 5° Nucleo Subacqueo della guardia Costiera di Genova, arrivato a sua volta sul posto, ha confermato che si trattava davvero di un ordigno.
La posizione della bomba, moto vicina alla costa, ha reso necessario il suo spostamento in un fondale più profondo, così 23 agosto è intervenuto il Nucleo S.D.A.I. (Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi) della Marina Militare della Spezia, che l'ha posizionata in un'area dove il mare raggiunge la profondità di 20 metri.
Nei prossimi giorni avverranno le operazioni di brillamento. La Guardia Costiera di Savona ha proibito la navigazione, l'ancoraggio e qualsiasi altra attività nello specchio di mare dove si trova la bomba.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Silvestrini: "Prima di far partire la galleria paramassi, chiediamo di mettere in sicurezza l'intero tratto"
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Addio a Giovanna Petti Balbi, maestra del Medioevo genovese
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Anno giudiziario, Terrile: organici insufficienti e servizi sotto pressione
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Percorsi turistici diffusi nel Levante: il Municipio accelera su costa ed entroterra
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
A casa di...Valentina Sommaruga: "Sono curvy e sono felice, la mia rivincita contro il bullismo"
31/01/2026
di Anna Li Vigni
