Piazza dei Leoni, tra i luoghi del Cuore di Albenga per il FAI
di Redazione
Votazioni al sito del Fondo Ambiente Italiano
Ora che il decimo Censimento dei Luoghi del Cuore organizzato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è avviato, anche la Delegazione e il Gruppo FAI Giovani Albenga-Alassio hanno il piacere di promuovere insieme al territorio un Luogo del Cuore: “Piazza dei Leoni”. Lo raccontano il capo delegazione Germana Gallo e il responsabile del gruppo FAI giovani Matteo Scavetta.
Chiunque abbia visitato, o abiti ad Albenga, si sarà reso conto che uno dei Luoghi più belli e ricchi di ricordi della città non sia in buone condizioni. Lo scopo della Campagna è tutelare e valorizzare i luoghi che ci emozionano di più e che vogliamo rimangano anche per le generazioni future. All’interno del centro storico di Albenga, vi è la “Piazzetta dei Leoni”, uno degli angoli più celebrati della Liguria antica. Punto centrale della città, è circondata dall’abside della Cattedrale di San Michele Arcangelo, la casa medievale dei Costa e il Palazzo Balestrino, sede Vescovile. Su tutto domina la Torre dei Costa-Balestrino in laterizio. La piazza deve il nome ai tre leoni in pietra, che i conti Costa collocarono a ornamento della stessa attorno al XVII secolo.
In precedenza, le sculture erano posizionate in modo simmetrico, formando un triangolo sullo sfondo della piazza e collegandosi in modo armonico con il disegno del ciottolato antico, recante lo stemma dei Marchesi Del Carretto e le lettere FOCDCMDB, che probabilmente rimandano alla frase latina Fecit Octavianus Costa De Carreto Marchio de Balestrino, collocabile verso la metà del XIX secolo. L’equilibrio prima descritto è stato in seguito alterato, non compromettendo però il fascino che la piazza ancora oggi possiede, dovuto anche alla presenza di palazzi che ne chiudono la visuale.
Piazza dei Leoni si può votare online: è sufficiente andare sul sito www.iluoghidelcuore.it, cercare “Piazza dei Leoni” e cliccare su "Vota con un clic". Per garantire la validità del voto è necessario fare l’accesso tramite Facebook o registrarsi a myFAI, il portale online del FAI – Fondo Ambiente Italiano in modo semplice e veloce.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris