A Santa Margherita ritorna l'idrovolante. Sabato il primo volo

di Redazione

1 min, 10 sec

Negli anni 50 era attivo addirittura un collegamento con Southampton. Dopo verifiche e collaudi, l'associazione Voli di Mare potrà ospitare a bordo un passeggero per volta

A Santa Margherita ritorna l'idrovolante. Sabato il primo volo

Voli in idrovolante dalla spiaggia di Ghiaia di Santa Margherita Ligure sul golfo del TIgullio. Al via l'iniziativa dell'Associazione Voli di Mare, in collaborazione con il comune del Tigullio, per la valorizzazione e la promozione delle attività aeree.

Dopo i test dell'inverno scorso, e dopo aver sottoscritto un'apposita convenzione, il meteo del fine settimana consente l'avvio dell'attività calendarizzata per tutti i weekend di primavera, appunto condizioni meteo permettendo.

Sabato 26 e domenica 27 marzo, sulla spiaggia di Ghiaia, verrà ormeggiato un idrovolante, che effettuerà voli dimostrativi sul Golfo del Tigullio. Il servizio sarà proposto dall'associazione savonese Voli di Mare, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure, con un mezzo che potrà portare una sola persona alla volta.

«A Santa Margherita Ligure tornerà la suggestione degli anni '50 - spiega il sindaco Paolo Donadoni - quando l'idrovolante City of Funchal collegava direttamente il Golfo del Tigullio alla città di Southampton, in Gran Bretagna con voli settimanali. L'apparecchio che effettuerà il servizio è più piccolo, può portare un solo passeggero alla volta, ma saprà offrire un punto di vista nuovo sulla nostra bellezza".

L'iniziativa - condizioni meteomarine permettendo - verrà riproposta ogni fine settimana, sino all'ultimo weekend di maggio. Primo appuntamento sabato 26 marzo, dalle 10 alle 18, e l'indomani, domenica 27, dalle 9:30 alle 16. La Voli di Mare è l'unica scuola per idrovolanti leggeri operante in Liguria.