Voci dalla Cattedrale di San Lorenzo, l'evento di musica sacra è andato in onda su Telenord
di Redazione
Questa mattina è stata trasmessa la manifestazione che ha augurato buona Pasqua ai genovesi
Un evento musicale per augurare buona Pasqua ai cittadini e sentirsi meno distanti. E' "Resurrezione, voci dalla Cattedrale", l'iniziativa voluta dalla Regione Liguria con l'assenso del cardinale Angelo Bagnasco. E dunque in una Cattedrale di San Lorenzo deserta le voci di alcuni giovani protagonisti della lirica hanno mandato un messaggio di speranza, di riflessione, di auguri.
Dopo i saluti istituzionali si sono esibiti i tenori Francesco Meli (organizzatore del programma), Matteo Lippi e Ivan Ayon Rivas, il soprano Serena Gamberoni e il mezzosoprano Elena Belfiore. Accompagnati con autorevolezza e duttilità dalla pianista Maria Letizia Poltini, gli artisti hanno offerto un piacevole programma di pagine sacre di Verdi (dall'Otello e dal Requiem), di Mascagni (l'Ave Maria costruita sulle note di "Cavalleria"), di Puccini, di Rossini, di Serrano, di Franck (il delizioso "Panis Angelicus").
Interpretazioni toccanti e sentite in un clima certamente difficile davanti a una platea fisicamente vuota, eppure idealmente affollatissima per le tante persone che hanno seguito l'esibizione trasmessa anche dai canali di Telenord. Fra le diverse esecuzioni due interventi di monsignor Sobrero per alcune riflessioni spirituali e poi, al termine, un messaggio commosso di speranza da parte del cardinale Bagnasco. Oltre alla diretta delle emittenti liguri l'evento sarà trasmesso anche su Classica HD, canale 136 di Sky.
Condividi:
Altre notizie
Genova, violenza contro le donne: Wall of Dolls colora la città di rosa
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bogliasco: in servizio un nuovo mezzo del Soccorso alpino
23/11/2024
di steris
Genova, assemblea coordinamento immigrati Filca-Cisl. Tafaria: "Oltre il 52% di lavoratori edili sono stranieri"
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bucci: “Affitto gratis per 5 anni a chi apre nell’entroterra”. Ma c’è da salvare l’ultima bottega di Crevari
23/11/2024
di Gilberto Volpara