Ventimiglia, vescovo Suetta: "Criminalizzato chi non faccia propri i dogmi progressisti, il politicamente corretto, la condiscendenza per l'Islam"
di Redazione
"Arduo opporsi a 'dogmi' come immigrazione illimitata, aborto 'diritto fondamentale', utero in affitto, 'transizione di genere', catastrofismo climatico"
"Vediamo bene, ad essere schietti ed onesti, come oggi sia pervasiva una criminalizzazione del dissenso. Si registra a tutti i livelli della compagine sociale un'azione repressiva tendente a criminalizzare chiunque si opponga a determinati nuovi 'dogmi' come immigrazione indiscriminata, aborto come 'diritto fondamentale', utero in affitto, 'transizione di genere', catastrofismo climatico e altre situazioni similari". È il messaggio del vescovo della diocesi di Ventimiglia e Sanremo Antonio Suetta, contenuto nel discorso per i festeggiamenti di Sant'Ampelio a Ventimiglia con cui ha attaccato "i dogmi e le censure del politically correct".
"Un siffatto tipo di censura qualifica la prospettiva socioculturale, che va sotto il nome di progressismo, parola 'magica', dinanzi alla quale non si ammettono reticenze e ritardi - sostiene Suetta -. Anche ai tempi di san Secondo per l'autorità imperiale romana esisteva un 'politicamente corretto', che sinteticamente coincideva con la 'religione di stato': il problema dell'imperatore non era certo la fede o la salvezza eterna dei sudditi, ma piuttosto quello di garantire un ordine e relative conseguenze di bene e di sicurezza".
Il vescovo Suetta prende pure di mira l'espansione del mondo islamico: "non possiamo però, d'altra parte, omettere salutari riflessioni sulle cause che hanno provocato il declino di questo o quel contesto: per l'Africa del tempo ha influito la decadenza della civiltà romana prima e l'avanzata islamica poi. Come non riconoscere anche oggi una profonda e grave decadenza di civiltà insieme all'avanzare di varie perniciose dottrine, penso all'espansione del mondo islamico con tutte le conseguenze religiose, politiche e socio-economiche, che sono sotto i nostri occhi".
Infine una stoccata all'avanzata di forme di neo paganesimo "spacciate come progresso e propagandate come emancipazione e libertà; basta guardare alla sceneggiata predisposta per l'apertura dei giochi olimpici".
Condividi:
Altre notizie
Il consiglio regionale della Liguria in diretta esclusiva su Telenord, si parte martedì
23/11/2024
di Matteo Cantile
Genova, sicurezza, Di Cesare (Lega): "Centro storico, servono interventi urgenti"
23/11/2024
di steris
Pd, Sanna a Telenord: "Candidato sindaco, è presto per fare un nome. In Regione Orlando porterebbe contributo importante"
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto
Genova: arte contro violenza di genere, opere studenti Barabino-Klee proiettate su palazzo Regione
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto