Vaccini 5-11 anni, Toti: "Già 8mila prenotazioni. Nuovo hub dedicato in via XII Ottobre"

di Marco Innocenti

1 min, 18 sec

"Nei prossimi giorni aumenteranno i posti disponibili anche il tutte le altre Asl. Natale in zona gialla? Evitiamo allarmismi ma usiamo prudenza"

Vaccini 5-11 anni, Toti: "Già 8mila prenotazioni. Nuovo hub dedicato in via XII Ottobre"

“Sono quasi 8 mila le prenotazioni effettuate per la fascia 5-11 anni, mentre sono già 1.375 i vaccini anti Coronavirus somministrati per la stessa fascia d’età". A fornire i numeri di questa prima settimana di vaccinazioni sui più piccoli, è il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Si tratta di numeri importanti - prosegue Toti - soprattutto in un momento in cui i contagi tra i bambini, quindi quelli che fino a una settimana fa erano ancora in attesa di avere il via libera per la vaccinazione, risultano doppi rispetto agli adulti".

"In queste ore le Asl stanno implementando l’offerta - annuncia poi Toti - allargando la disponibilità di giorni ed orari in Asl3, con l’apertura del nuovo centro di via XII Ottobre, e nei prossimi giorni aumenteranno i posti disponibili anche il tutte le altre Asl”. 

“Abbiamo superato le 80mila dosi settimanali - ha detto ancora Toti - siamo in linea con l'obiettivo dato dal generale Figliuolo. L'Italia è forse l'unica nazione europea che si prepara a un Natale relativamente normale e di questo dobbiamo ringraziare proprio l’imponente campagna vaccinale. Giornalmente in Liguria somministriamo quasi 14mila dosi booster e la terza dose è quella che ci sta tutelando maggiormente in questa quarta ondata dalle forme più gravi della malattia e ci permette di tenere sotto controllo il numero degli ospedalizzati. Sarà un Natale in zona gialla e anche se i numeri oggi non sono positivi, evitiamo inutili allarmismi ma piuttosto usiamo prudenza”.