Vaccini 5-11 anni, Toti: "Già 8mila prenotazioni. Nuovo hub dedicato in via XII Ottobre"
di Marco Innocenti
"Nei prossimi giorni aumenteranno i posti disponibili anche il tutte le altre Asl. Natale in zona gialla? Evitiamo allarmismi ma usiamo prudenza"
“Sono quasi 8 mila le prenotazioni effettuate per la fascia 5-11 anni, mentre sono già 1.375 i vaccini anti Coronavirus somministrati per la stessa fascia d’età". A fornire i numeri di questa prima settimana di vaccinazioni sui più piccoli, è il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Si tratta di numeri importanti - prosegue Toti - soprattutto in un momento in cui i contagi tra i bambini, quindi quelli che fino a una settimana fa erano ancora in attesa di avere il via libera per la vaccinazione, risultano doppi rispetto agli adulti".
"In queste ore le Asl stanno implementando l’offerta - annuncia poi Toti - allargando la disponibilità di giorni ed orari in Asl3, con l’apertura del nuovo centro di via XII Ottobre, e nei prossimi giorni aumenteranno i posti disponibili anche il tutte le altre Asl”.
“Abbiamo superato le 80mila dosi settimanali - ha detto ancora Toti - siamo in linea con l'obiettivo dato dal generale Figliuolo. L'Italia è forse l'unica nazione europea che si prepara a un Natale relativamente normale e di questo dobbiamo ringraziare proprio l’imponente campagna vaccinale. Giornalmente in Liguria somministriamo quasi 14mila dosi booster e la terza dose è quella che ci sta tutelando maggiormente in questa quarta ondata dalle forme più gravi della malattia e ci permette di tenere sotto controllo il numero degli ospedalizzati. Sarà un Natale in zona gialla e anche se i numeri oggi non sono positivi, evitiamo inutili allarmismi ma piuttosto usiamo prudenza”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
