Vaccinazioni, Bassetti: “Chi ha minacciato Toti merita la galera”

di Antonella Ginocchio

L’infettivologo a Telenord: “Dietro alle minacce, movimenti eversivi che si rifanno al terrorismo: meritano pene esemplari”

Il direttore delle malattie infettive del policlinico “San Martino" di Genova, Matteo Bassetti, non ha dubbi: “L’autore delle minacce a Toti, che  richiamano l’epoca del terrorismo, devono andare in galera”. L’infettivologo lo ha detto in diretta a Telenord, chiarendo che dietro alle minacce: “Ci sono fenomeni eversivi vicini al terrorismo”.

Ha continuato: “Dico queste cose da molto tempo ed è arrivato il momento che la magistratura individui  i colpevoli e li punisca con la pena che meritano”. Per Bassetti, ora sono necessarie “Pene esemplari, come è accaduto in altri periodi”. Insomma, per Bassetti ci sono dei  “Cattivi maestri, che si rifanno al  terrorismo e che hanno tutto l’interesse “a fomentare l’odio”. L’infettivologo ha quindi espresso piena solidarietà a Toti “All’uomo, all’amico, al presidente della Regione, che c’ha messo la faccia fin da subito”.

Bassetti si è soffermato anche sull’importanza di procedere alle vaccinazioni dei ragazzi in età compresa fra i 5 ed i 12 anni.

“In America il vaccino per la fascia 5- 12 anni è già una realtà.. Sia i  pediatri che gli infettivologi da tempo hanno manifestato la loro posizione favorevole”. Ha aggiunto: “Da medico dico che se avessi figli di quell’età, non avrei alcuna esitazione a vaccinarli”.