Unige, entro il secondo semestre lezioni in presenza al 100%

di Marco Garibaldi

Lo ha annunciato il rettore dell'università Federico Delfino a margine della presentazione del Salone Orientamenti

Il ritorno al 100% degli studenti universitari in presenza è ormai imminente. La speranza del rettore dell'università di Genova Federico Delfino è di poter raggiungere questo traguardo già dalla fine del primo semestre.

Ricordiamo che al momento le lezioni universitarie si svolgono in “modalità mista” con l'obbligo del green pass per studenti e docenti.

Stiamo lavorando per poter riprendere al 100% la didattica in presenza. Questo diepende dall'andamento della pandemia che fortunatamente è regressivo. Faremo un passaggio nel nostro comitato Covid, come previsto dalla legge, proprio per andare nella direzione di riprendere la didattica tradizionale con tutte le sedi occupate senza tutti questi buchi che creano criticità non solo agli studenti, ma anche ai docenti”.

Spero di poter partire nel secondo semestre, ma se riusciamo magari anche al termine di questa prima fase di lezioni del primo semestre".

Il nuovo regolamento è attivo dall'8 novembre, con l'obiettivo di mantenere il più possibile le lezioni in presenza. Le misure infatti "favoriscono l'erogazione del servizio scolastico in presenza, supportano il dirigente scolastico nelle iniziative in presenza di casi positivi e permettono di rendere il più possibile omogenee le misure di prevenzione". 

Le regole:

Se c'è un solo caso di positività in classe non scatta la quarantena, se i positivi sono 2 scatta una quarantena selettiva mentre si resta tutti a casa se i casi sono almeno tre, sia tra gli alunni che tra i docenti.

In presenza di un caso positivo, i compagni di classe faranno un test il prima possibile, definito "T0", e se il risultato è negativo si potrà rientrare a scuola, e poi uno dopo 5 giorni. Nel caso di due positivi i vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi faranno la sorveglianza con testing, mentre i non vaccinati la quarantena.

Cambiano queste regole per quanto riguarda la scuola dell'infanzia: in caso di positività per i bimbi più piccoli è infatti previsto un test e l'avvio di una quarantena di 10 giorni.