Uil Liguria: "Tempo concesso a commissario Alisa finito"

di Redazione

49 sec

Il segretario Pittaluga chiede alla Regione un direttore generale per l'azienda sanitaria

Uil Liguria: "Tempo concesso a commissario Alisa finito"

"Il tempo concesso dalla Regione Liguria al commissario straordinario dell'Azienda ligure sanitaria Walter Locatelli nominato nel 2016 per creare e gestire Alisa è stato ben al di sopra di quel carattere di straordinarietà che ne dovrebbe giustificare la prudente attivazione e la deroga alle forme ordinarie previste dalla legge".

Lo evidenzia il segretario confederale regionale Uil Liguria Alfonso Pittaluga oggi pomeriggio in una nota che chiede al presidente della Regione Giovanni Toti di dotare Alisa di un direttore generale.

"Il commissario straordinario, nell'ordinamento giuridico italiano, è un ufficiale di governo nominato per far fronte a incarichi urgenti o straordinari tramite un accentramento o un aumento dei poteri e un'azione in deroga. - ricorda - Se anche la costituzione di una nuova Asl contemplasse 'incarichi urgenti o straordinari', da raggiungere attraverso "accentramento o aumento dei poteri', consentendo 'azioni in deroga', il tempo è stato superato. Solo a titolo di esempio, per una gestione commissariale per infiltrazioni mafiose bastano, generalmente. due anni. Alisa è commissariata da quattro anni".