Uil Liguria ricorda Piero Massa con un premio letterario a lui dedicato

di Marco Garibaldi

2 min, 5 sec

Il tema di questa prima edizione del Premio è la solitudine

Uil Liguria ricorda Piero Massa con un premio letterario a lui dedicato

La Uil Pensionati Liguria, insieme all’Ada (Associazione per la difesa degli anziani), indice la 1° edizione del Premio Nazionale Letterario Artistico Nazionale Piero Massa (Link a bando: https://www.premiopieromassa.it/bando/), allo scopo di promuovere  la creatività letteraria e artistica, con una particolare attenzione a temi sociali, civili ed esistenziali, in ricordo della indimenticata  figura di uno straordinario uomo e sindacalista costantemente impegnato a favore degli altri.

Il tema di questa prima edizione del Premio è la solitudine, intesa nella sua accezione più ampia e nelle sue più diverse declinazioni.
Il concorso, al quale possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità, si articola in 3 sezioni:
- Sezione  A: racconto breve in lingua italiana  ( 2/4 cartelle da 3600 a 7200 caratteri, spazi inclusi)
- Sezione B: poesia  in lingua italiana (1/2 componimenti contenuti nei quaranta versi ciascuno)   
- Sezione C: fotografia  
Foto singola o portfolio da 5 a 10 foto
(misura foto max 1024 pixel lato lungo)
Gli autori possono partecipare a più sezioni.
Le opere presentate debbono essere inedite e non debbono risultare vincitrici di altri premi.

La partecipazione è gratuita.
Il sito internet: www.premiomassa.it
(Scarica la scheda di partecipazione file:///C:/Users/campus/Downloads/SCHEDA-DI-PARTECIPAZIONE%20(1).pdf)
La data di scadenza per la presentazione delle opere è giovedì 30 giugno 2022
 
La Giuria (Guarda: https://www.premiopieromassa.it/giuria/) del Premio Letterario Artistico Nazionale Piero Massa è composta da scrittori, poeti critici, giornalisti e addetti ai lavori di comprovata esperienza.
Emila Marasco, scrittrice, è presidente della sezione narrativa; Massimo Morasso, poeta  e saggista, è presidente della sezione poesia; Paola Leoni, fotografa, è presidente della sezione fotografia.
La Segreteria del Premio darà comunicazione dei risultati e delle opere finaliste, tramite e mail, entro il 15 settembre  2022.

Per ogni sezione saranno individuate le prime 3 opere vincitrici e le opere finaliste, alle quali sarà attribuita una segnalazione di merito. I premiati riceveranno trofei, targhe, buoni libro e attestati, in base alla specifica posizione di merito. Le opere migliori di tutte le sezioni, inoltre, confluiranno in un’antologia finale che sarà consegnata a tutti gli autori premiati. La  premiazione si terrà a Genova venerdì 28 ottobre 2022. Nel corso di questa prima edizione sarà avviata, con i medesimi contenuti del premio, un’iniziativa pilota, rivolta al mondo della scuola che coinvolgerà, a Genova, scuole primarie e secondarie di primo grado di Certosa, Rivarolo, Teglia, Sampierdarena e Borzoli.