UE avvia consultazione su norme antitrust per il settore automobilistico

di Carlotta Nicoletti

1 min, 22 sec

La Commissione Europea chiede opinioni sul funzionamento delle regole antitrust per gli accordi verticali nel settore automobilistico

UE avvia consultazione su norme antitrust per il settore automobilistico

Consultazione pubblica – La Commissione Europea ha avviato oggi una consultazione pubblica, invitando tutte le parti interessate a esprimere la propria opinione sulle norme antitrust relative agli accordi verticali nel settore automobilistico. Questo include l’esame del regolamento di esenzione per categoria nel settore dei veicoli a motore (MVBER) e le linee guida supplementari (SGL), riveduti nell’aprile 2023, nonché altre normative verticali applicabili al settore automobilistico, riporta Ferpress. 

Obiettivo della consultazione – La consultazione, che fa parte di una valutazione avviata il 18 gennaio 2024, mira a valutare la compatibilità degli accordi con l’articolo 101(1) del trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Le normative attuali sono in vigore fino al 31 maggio 2028, e le parti interessate hanno tempo fino al 7 maggio 2025 per presentare commenti. Questo processo consentirà di rivedere la regolamentazione, adattandola ai cambiamenti del mercato automobilistico.

Futuro del settore automobilistico – Parallelamente, la Commissione ha lanciato il Dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica, con l’obiettivo di affrontare temi come l’innovazione tecnologica, l’accesso a risorse e talenti, e lo sviluppo di veicoli di nuova generazione. Il piano d’azione, che sarà presentato a breve, stabilirà un quadro normativo prevedibile per il settore.

Parola alla vicepresidente Ribera – Teresa Ribera, vicepresidente esecutiva per la transizione pulita, giusta e competitiva, ha sottolineato: “Vogliamo assicurarci che il nostro quadro antitrust si evolva insieme ai cambiamenti rapidi nel mercato automobilistico, dalla digitalizzazione alla mobilità del futuro.” La consultazione raccoglierà opinioni da produttori, riparatori indipendenti e altre parti coinvolte, per assicurare un sistema competitivo e favorevole all’innovazione.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.