Udine-Cividale: dal 2025 linea ferroviaria gestita da Rfi, via libera dalla Regione Friuli Venezia Giulia
di Carlotta Nicoletti
La Giunta regionale approva il protocollo per il subentro di Rete Ferroviaria Italiana nella gestione della linea Udine-Cividale
La gestione della linea ferroviaria Udine-Cividale passerà a Rfi entro maggio 2025. La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il protocollo d’intesa necessario per completare il subentro, segnando un passo decisivo verso una nuova configurazione dell’infrastruttura ferroviari, come riporta Ferpress.
Protocollo approvato – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Cristina Amirante, ha autorizzato il percorso per trasferire la gestione a Rfi. L’operazione prevede la cessione del ramo d’azienda da Ferrovie Udine Cividale (Fuc) a Rfi, gestore della rete nazionale.
Obiettivi – Il passaggio mira a separare i ruoli di gestore dell’infrastruttura e impresa ferroviaria, in linea con le normative nazionali. “La collaborazione tra Regione, Fuc e Rfi ha portato alla definizione di modalità, vincoli di sicurezza e aspetti economici necessari al subentro,” ha spiegato Amirante.
Tempistiche – Il cronoprogramma prevede il completamento delle attività entro maggio 2025. Nel frattempo, il contratto con Fuc sarà prorogato fino al trasferimento definitivo.
Concessione e finanziamenti – Il protocollo prevede un atto di concessione a favore di Fuc per la gestione dei servizi ferroviari e un contratto regionale che disciplinerà investimenti e finanziamenti necessari per garantire sostenibilità economica.
Impatto futuro – Il passaggio di gestione promette maggiore efficienza nella gestione della linea e apre nuove prospettive di sviluppo per la rete ferroviaria regionale.
Condividi:
Altre notizie
Mobilità a Roma: Gualtieri presenta il piano tra metro, tram, bici e risorse ancora insufficienti
16/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Accordo Enac-Confindustria Taranto: Grottaglie verso il futuro dell’aerospazio
16/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Italia e Nordafrica: una nuova alleanza economica tra porti, logistica e sostenibilità
16/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Porto di Ancona: via libera al dragaggio delle banchine, investimento da 16,5 milioni per lo sviluppo logistico
16/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Commissione UE sollecita Slovacchia: ispezioni obbligatorie nelle gallerie della rete TEN-T
14/11/2024
di Carlotta Nicoletti