Ucraina, i russi intensificano gli attacchi sui civili

di Redazione

1 min, 4 sec

Esclusi per ora nuovi incontri di negoziato. "Forse nel fine settimana". La Farnesina, "Cento italiani evacuati stanotte da Kiev, venti minorenni e 10 neonati

Ucraina, i russi intensificano gli attacchi sui civili

Al settimo giorno di conflitto, le forze armate russe hanno intensificato gli attacchi alle zone residenziali . A Kharkiv, seconda città per dimensione del Paese, è stato colpito un complesso abitativo (dopo l'attacco alla sede dell'amministrazione regionale). Secondo fonti ucraine ci sarebbero almeno 21 morti. Bombe anche su un condominio a Zhytomyr: almeno due morti.

A Kiev molti quartieri continuano ad essere sotto tiro, dopo che sono stati colpiti la torre della tv, provocando almeno 5 vittime, e il memoriale dell'Olocausto. La Russia annuncia: "Le nostre truppe hanno conquistato Kherson".

Secondo una fonte Onu, da inizio conflitto almeno 136 morti, 13 bambini.

Secondo una fonte interpellata dall'agenzia di stampa Interfax è "improbabile" che un secondo round di colloqui tra una delegazione russa e una ucraina si svolga oggi. "Molto probabilmente accadrà alla fine della settimana", ha detto. "Uno scenario più realistico è una data più vicina a venerdì se la parte ucraina darà una risposta affermativa oggi o domani", ha affermato la fonte sentita da Interfax. La Tass afferma che i colloqui "non sono stati cancellati ma rinviati". 

"Stavo sentendo l'ambasciatore Zazo, che stanotte ha portato fuori da Kiev circa 100 nostri connazionali, 20 minori e circa 10 neonati". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio.