Trasporti, Pd e M5S: "Proposto tavolo interregionale permanente"

di Stefano Rissetto

1 min, 35 sec

"Coordinare Piemonte, Liguria e Lombardia insieme con Emilia-Romagna e Toscana, per le tratte di comune interesse"

Trasporti, Pd e M5S: "Proposto tavolo interregionale permanente"

Partendo dalle problematiche legate alla chiusura estiva del Ponte di Bressana, come M5S abbiamo suggerito l’istituzione di un tavolo interregionale Piemonte-Liguria-Lombardia, proponendo in tutte e tre le Regioni una sottocommissione permanente che possa affrontare il tema prioritario del trasporto pubblico per lavoratori, studenti e turisti. La proposta è stata accolta favorevolmente sia dai comitati e dalle associazioni dei pendolari, sia dalla Commissione. È chiaro che questo strumento di confronto darebbe a tutte le categorie interessate l’opportunità di avere un quadro reale dei problemi legati alla mobilità, permettendo una partecipazione attiva sia dei cittadini che delle attività produttive e imprenditoriali dei territori interessati. Guardando oltre lo steccato, proporrò che la sottocommissione venga allargata anche all’Emilia-Romagna e alla Toscana, chiamate in causa per la tratta La Spezia-Parma via Pontremoli, interessata da frequenti interruzioni per lavori o guasti sulla linea con frequenti disservizi a chi si deve spostare tra una regione e l’altra per lavoro, studio o mobilità sanitaria passiva”. Così il capogruppo regionale del M5S Stefano Giordano a margine dell’odierna seduta in III Commissione.

Anche il Pd di Liguria, Lombardia e Piemonte sottolinea la necessità di un coordinamento interregionale: ”I lavori di manutenzione del ponte sul Po a Bressano stanno portando problematiche per chi deve recarsi da Genova a Milano e viceversa e chi da Novi Ligure e Alessandria gravitano su Genova. Anche su sollecitazione delle associazioni dei pendolari, chiediamo di aprire un tavolo interregionale tra Piemonte, Lombardia e Liguria per affrontare le problematiche inerenti ai collegamenti tra le tre regioni coinvolgendo anche chi rappresenta gli utenti. Tre regioni collegate indissolubilmente da interessi culturali, turistici e lavorativi che hanno bisogno di collegamenti capaci di assicurare la possibilità di raggiungere le diverse destinazioni in maniera puntuale. Basta proclami, servono decisioni e risposte concrete ai cittadini”. Così in una nota congiunta Davide Natale (segretario PD Liguria), Silvia Roggiani (segretaria PD Lombardia), Domenico Rossi (segretario PD Piemonte).

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.