Traffici in crescita nei porti di La Spezia e Marina di Carrara, focus su sostenibilità e intermodalità

di Carlotta Nicoletti

1 min, 11 sec

I porti del Mar Ligure Orientale consolidano i volumi nonostante le sfide globali. Positive le performance di merci e crociere

Traffici in crescita nei porti di La Spezia e Marina di Carrara, focus su sostenibilità e intermodalità


I porti di La Spezia e Marina di Carrara chiudono il 2024 con dati positivi, confermando la resilienza del sistema portuale ligure. Crescono traffici containerizzati e intermodalità, mentre si registrano cali in alcuni segmenti come crociere e rinfuse solide, come riporta Ferperss. 

Traffico container – Il porto della Spezia ha movimentato 1.238.258 TEU (+8,7%), con un significativo contributo del La Spezia Container Terminal (+11%). Il traffico gateway si attesta a 1.142.621 TEU (+6,8%), consolidando La Spezia come riferimento per il Centro-Nord Italia.

Intermodalità – Fondamentale il ruolo della ferrovia: 7.405 treni effettuati (+4%) e 3,1 milioni di tonnellate trasportate (+10,2%). Grazie al servizio SIEG, il retroporto di Santo Stefano Magra ha gestito il 26% dei treni totali, raddoppiando i volumi pre-2024.

Merci varie – Le merci containerizzate ammontano a 11,4 milioni di tonnellate (+11,2%), mentre le rinfuse solide registrano un forte calo (-73,3%). Marina di Carrara segna un aumento del general cargo (+14,2%), trainato da traffico ro-ro (+8,4%) e break bulk (+68,4%).

Crociere – Il porto della Spezia ha accolto 640.496 crocieristi, in calo dell’11,4%. Marina di Carrara, invece, ha visto una netta ripresa con 27.165 passeggeri (+108,6%).

Dichiarazioni – Federica Montaresi, Commissario Straordinario dell’AdSP, ha sottolineato: “I risultati premiano un modello basato su innovazione, intermodalità e sostenibilità. Collaboriamo con il pubblico e il privato per valorizzare il sistema portuale”.

Prospettive – Nonostante le difficoltà globali, il Mar Ligure Orientale consolida il suo ruolo strategico nel panorama logistico internazionale, puntando su infrastrutture e sostenibilità.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.