Toti: "Una scelta dura ma dettata dalla necessità"
di Marco Innocenti
"Evitiamo di agire sotto la spinta della paura: serve razionalità"
"Da tutto il giorno avevamo detto che ci saremo adeguati alle decisioni del governo - ha commentato Toti - e quindi siamo qua a dirvi che ci adegueremo in tutto ciò che è stato deciso. Da domani anche in Liguria chiuderanno gli esercizi commerciali, gli artigiani, parrucchieri, estetisti, saloni di bellezza. Non c'è per questo alcun problema per la vostra vita quotidiana. Resteranno aperte farmacie, negozi alimentari e grande distribuzione, pur seguendo le misure di buon senso e sicurezza per gli spostamenti. Potre comprare le medicine che vi serviranno. L'unica differenza è che chiudono i bar e quei negozi che, in questo clima, avevano già spesso chiuso".
"E' il terzo provvedimento in pochi giorni -ha commentato Toti - e credo che adesso si debba aspettare come sta andando la situazione. Il susseguirsi di provvedimenti diversi non fa che aumentare la confusione, di agire con serietà, ognuno con i propri doveri e cercare nelle prosime due settimane di contenere il contagio. Resteranno aperte le grandi fabbriche, chi produce beni necessari per il paese, la filiera agroalimentare, le merci continueranno a spostarsi".
"Domani avremo un chiarimento con il governo - ha proseguito Toti - I cantieri non si fermano, specie quello di Ponte Morandi. Restano aperti gli uffici pubblici anche per dare una mano a coloro che chiuderanno la loro attività. Resta attivo il trasporto locale. Credo che sia stata scelta di necessità. Quello che voglio chiedere ad ogni cittadino - ha detto poi Toti - è di evitare di agire sotto la spinta della paura. Noi dobbiamo agire sotto la spinta della razionalità, delle direttive che ci dà l'ISS e tutti coloro che stanno lavorando. In Liguria la situazione oggi è sotto i livelli di guardia e i posti letto sono disponibili e ci stiamo attrezzando per aumentarli. Nessuno tema di non venir curato o di non trovare cibo. Semplicemente chiudiamo quegli uffici che avrebbero comunque chiuso anche per il buon costume dei liguri. La città è vuota e tutti avete recepito la gravità del momento e per questo vi ringrazio".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni