Tornano le visite nelle rsa in Liguria: vaccino o tampone per vedere i parenti
di Alessandro Bacci
Toti: "Un buon messaggio per tante famiglie che potranno tornare a riunirsi in modo sicuro". Ecco le nuove regole
Garantire per ogni ospite delle rsa almeno una visita settimanale. E' la raccomandazione fornita dall'agenzia regionale per la sanità Alisa, che ha dettato le regole. I visitatori devono aver concluso il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni o devono presentare il referto di un tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti la visita o attendere l'esito di un tampone antigenico eseguito sul posto. Le visite agli ospiti sono regolate da appuntamenti e si devono svolgere in spazi dedicati. Gli incontri avverranno dopo la verifica dell'assenza di sintomi riconducibili al covid e dopo sanificazione e durante la visita deve essere indossato il kit di protezione messo a disposizione dalla rsa. Dove è possibile, se il tempo lo consente, è preferibile l'incontro in spazi all'aperto. E' ammessa una solo persona per ospite, ma se la direzione sanitaria lo ritiene opportuno può ammettere fino a due visitatori. L'incontro deve durate massimo 30 minuti.
"La Liguria è tra le prime regioni a fornire raccomandazioni per favorire le visite nelle rsa, grazie soprattutto al buon andamento della campagna vaccinale che ha messo in sicurezza subito ospiti e operatori di queste strutture e ormai la maggior parte delle persone più anziane e fragili - sottolinea Giovanni Toti, presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria -. Sono indicazioni rigorose e un buon messaggio per tante famiglie che potranno tornare a riunirsi in modo sicuro".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
