Testino: "Isolamento sociale e quarantena forzata hanno acuito le dipendenze da alcol"
di Redazione
Il direttore del Centro Alcologico Regionale: "Il 15% dei nostri pazienti ha avuto delle ricadute"
Video momentaneamente non disponibile.
Come ogni dipendenza, anche quella da alcol in questi tempi di emergenza, rischia di pesare molto di più sulla psiche dei soggetti più fragili. Ne abbiamo parlato con il direttore della S.C. di Patologia delle dipendenze ed epatologia di Asl3 e direttore del CVentro Alcologico Regionale Gianni Testino, nel corso della nostra diretta.
"Certamente i nostri pazienti sono persone particolarmente fragili - ha spiegato il dottor Testino - Non solo sono dipendenti dall'alcol ma spesso hanno anche delle patologie di ordine psichiatrico, quasi tutti di ordine ansioso e depressivo. Chiaro che in un momento in cui siamo stati costretti ad un maggior isolamento sociale per contenere il virus, abbiamo registrato un numero superiore di ricadute alcoliche. Negli ultimi due mesi abbiamo registrato un 15% di pazienti che hanno avuto queste ricadute. Possiamo quindi dire che il Covid non solo riesce a minare le nostre cellule ma arriva anche a infettare anche alcuni aspetti dell'anima dei nostri pazienti, che li portano ad essere più fragili ed esposti, tanto che in molti casi siamo stati noi a doverli richiamare".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
Tiroide e paratiroide: diagnostica, cure e trattamenti chirurgici
01/02/2026
di Maurizio Michieli
Assessore Nicolò: "A breve farmaco per rallentare forme di demenza"
30/01/2026
di Redazione
