Terna presenta gli esiti della consultazione sul nuovo elettrodotto “Milano–Montalto”
di steris
Il collegamento rientra nel progetto Hypergrid, la futura dorsale HVDC nazionale pensata per rendere la rete più stabile, robusta e sostenibile
Terna illustrerà il 26 novembre le analisi e i riscontri alle osservazioni raccolte durante la Consultazione Pubblica sul nuovo elettrodotto “Milano–Montalto”, il collegamento energetico che unirà Lazio e Lombardia attraverso circa 500 km di infrastruttura ad alta capacità.
Il progetto, guidato dalla società presieduta da Giuseppina Di Foggia (nella foto), prevede nuovi cavi sottomarini tra Montalto di Castro e Avenza e una dorsale terrestre ottenuta tramite l’ammodernamento e la riconversione in corrente continua delle linee esistenti tra Toscana, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia. Con una potenza di 2.000 MW, l’opera ottimizzerà i flussi energetici tra Centro e Nord Italia, favorendo l’integrazione delle rinnovabili e riducendo il consumo di nuovo suolo.
Il collegamento rientra nel progetto Hypergrid, la futura dorsale HVDC nazionale pensata per rendere la rete più stabile, robusta e sostenibile.
L’incontro del 26 novembre, in modalità digitale dalle 18.00, presenterà nel dettaglio le analisi condotte da Terna sulle oltre 500 osservazioni raccolte nei 120 giorni di consultazione: 68 incontri complessivi, con oltre 500 partecipanti e 242 contributi arrivati tramite gli appuntamenti “Terna Incontra”, che per la prima volta hanno sperimentato un nuovo format digitale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
