Tari, la città metropolitana di Genova la più cara del nord Italia
di Edoardo Cozza
I numeri di Uil Lavoro: dal 2016 al 2020 tariffe in continuo aumento anche a Imperia, mentre si paga meno nelle province di La Spezia e Savona
Genova è la città metropolitana più cara del nord Italia per quanto riguarda la Tari: lo certificano i dati di uno studio di Uil Lavoro, che evidenziano anche come il capoluogo regionale e Imperia registrino un aumento della tariffa, mentre per Savona e La Spezia c'è una flessione.
A Genova e paesi della città metropolitana ogni famiglia paga in media 371 euro: 142 in più di quanto non avvenga a Bologna, 122 più di Fienze, 48 euro più di Roma, 35 più di Milano. Ma anche l'auemnto degli ultimi anni è stato esponenziale: dal 2016 al 2020 la crescita è stata di oltre il 15%, contro una media nazionale del 2.
Ancor più marcato l'aumento quinquennale a Imperia e provincia: nel 2020 si è pagato il 21% in più di cinque anni prima, con una quota annua di 404 euro.
La situazione è più rosea nelle province di Savona e La Spezia: nella prima provincia il calo della tariffa sui rifiuti è di quasi 4 punti percentuali (oggi si pagano circa 377 euro); nella seconda la tendenza al ribasso sfonda il 5%, con un pagamento medio di 248 euro l'anno.
Ma dove si può lavorare per migliorare le tariffe, soprattutto in una grande città come Genova? È una domanda alla quale risponde il presidente di Adoc Liguria Emanuele Gustavino, che punta soprattutto a controlli più stringenti da parte dei comuni.
Dev'essere dato anche uno sguardo al futuro: le politiche green ormai stanno prendendo piede e sono imprescindibili anche nell'ottica di una rivisitazione delle tariffe: uno dei punti cardine del ragionamento di Alfonso Pittaluga, segretario regionale Uil Liguria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
