Ambulanze, Croce Oro Cervo: "Senza fondi sanificazione a spese delle associazioni"
di Redazione
La mancata distinzione tra mezzi per coronavirus e non lascia le assistenze liguri nell'incertezza sull'iter di sicurezza
Video momentaneamente non disponibile.
"Senza ambulanze per i soli casi di Covid noi volontiari rischiamo di trovarci davanti ad una scelta: arrivare troppo tardi negli interventi normali oppure rischiare di infettarci", ha dichiarato Gabriele Lalatta, presidente della Croce d'Oro di Cervo, nell'Imperiese.
Come ha spiegato durante il collegamento a Telenord Live, preparare un mezzo per soccorrere un paziente affetto da coronavirus richiede un procedimento lungo e complesso, che va dalla vestizione dei volontari alle operazioni di sanificazione dell'ambulanza dopo ogni singolo trasporto. Inoltre, non va trascurato l'aspetto economico: mascherine, guanti e camici monouso costano, e i 95 euro che la Regione versava alle pubbliche assistenze per ogni ambulanza Covid permettavano appena di rientrare nelle spese.
Secondo Lalatta, invece di sopprimere del tutto le ambulanze covid sarebbe stato meglio ridurle in base all'andamento del contagio. La presenza di mezzi specializzati è una garanzia sia per chi ha il virus, perché ha a disposizione un mezzo specializzato, sia per chi ha bisogno di un intervento ordinario, perché sa di essere in un ambiente sanificato.
"Noi continuremo a fare le cose per bene, con le nostre procedure di sanificazione, ma l'incertezza è assoluta", ha detto Lalatta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, iniziata la potatura degli alberi in via G.B. D'Albertis
08/02/2026
di Claudio Baffico
Benvenuti in Liguria fa tappa a Riomaggiore: le Cinque Terre più vere, quelle dei residenti
08/02/2026
di Gilberto Volpara
Crans-Montana, beffa del destino: a fuoco il Memoriale per le vittime del rogo di Capodanno
08/02/2026
di Redazione
Meteo: settimana di maltempo, San Valentino al freddo
08/02/2026
di Redazione
Allarme viadotti corso Europa, Ferrante a Telenord: "Ci atterremo ai monitoraggi, ma non si può bloccare l'economia"
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
