Stati Generali Logistica Nord-Ovest, Signorini: "Investimenti per 50 miliardi: cambieranno la storia del Paese"

di Edoardo Cozza

48 sec

Il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure occidentale fa il punto della situazione sulle opere per tutta l'area

Stati Generali Logistica Nord-Ovest, Signorini: "Investimenti per 50 miliardi: cambieranno la storia del Paese"

"Negli ultimi sette anni il Nord Ovest italiano è stato protagonista della più grande 'rivoluzione logistica' mai avvenuta prima nella storia del nostro Paese: nel 2032 avremo un'integrazione dei trasporti con l'Europa mai sperimentata da qualsiasi Paese europeo. Sono in corso 50 miliardi di euro di investimenti infrastrutturali collegati tra Terzo Valico, Tav, Gottardo e Brennero, sono opere straordinarie che cambieranno la storia del Paese". Lo prevede il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure occidentale Paolo Emilio Signorini alla quinta edizione degli 'Stati generali della logistica del Nord Ovest'.

"Quando gli svizzeri scommettono sul porto di Genova vuol dire che siamo vicini a un grande risultato, nel nostro porto nell'ultimo anno due operatori hanno investito 700 milioni di euro nell'attività terminalistica. Non è un azzardo, sanno che il risultato è vicino - conclude Signorini -. Abbiamo dei competitor straordinari in Europa ma rispetto a quando siamo partiti sette anni fa, lo scenario di fondo ci induce a esser molto ottimisti".