Stasera Spezia-Cremonese, tutti al Picco per un sogno chiamato Serie A
di Matteo Cantile
Tutto esaurito per la finale di ritorno dei playoff: i bianchi ripartono col vantaggio difeso a Cremona, per la promozione basta un pareggio

Se fosse possibile - e non lo è - la promozione la meriterebbero entrambe: Spezia e Cremonese, così come Sassuolo e Pisa, hanno giocato un campionato diverso rispetto a tutti gli altri concorrenti, hanno mostrato una netta superiorità su ogni campo. Sono le squadre costruite meglio, con maggiori dotazioni fisiche e tecniche: per questo, al netto di ogni calcolo, la finale playoff di questa sera resta carica di incertezze.
Equilibrio - Lo Spezia ha due oggettivi vantaggi: anche in caso di pareggio staccherà il biglietto per la serie A e gioca in casa, davanti al suo pubblico. Due fattispecie certo importanti ma non decisive: nessuno, ragionevolmente, può giocare una partita di questo livello puntando tutto sul pareggio; e se il Picco ha sempre inciso sulle prestazioni della squadra, con il suo calore appassionato, è scontato che non sono i tifosi a giocare. Serve, dunque, massima concentrazione.
Formazioni - Sia D'Angelo che Stroppa puntano sulla migliore squadra possibile, senza calcolo alcuno: il campionato, del resto, finisce stasera al triplice fischio, non c'è più turnover o gestione delle forze a cui pensare. Lo Spezia sulla carta arriva bene, senza assenze di particolare rilievo: in porta andrà Gori, difesa a tre con Mateju, Hristov e Wisniewski. A centrocampo Elia e Aurelio sugli esterni, il recuperato Salvatore Esposito in cabina di regia con Bandinelli e Nagy ai suoi fianchi. davanti Pio Esposito e Di Serio (anche se probabilmente D'Angelo una riflessione su Lapadula la sta facendo, vista l'abitudine del giocatore a partite di questo peso). La Cremonese dispone di un organico che in certi settori, specialmente l'attacco, è di una profondità impressionante: in porta andrà Fulignati, difesa a tre con Folino, Bianchetti, Ceccherini; centrocampo a 5 con Barbieri e Azzi sugli esterni, Castagnetti (recuperato) in regia, Collocolo e Vandeputte mezze ali, Vasquez e De Luca in attaccco.
Arbitro - Dirige la sfida Andrea Colombo di Como, assistenti Ciro Carbone di Napoli e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto Ufficiale Giuseppe Collu di Cagliari, Var Valerio Marini di Roma 1, Avar Daniele Paterna di Teramo.
Stadio - L'Alberto Picco, come ampiamente noto a tutti quei tifosi che hanno cercato un biglietto senza fortuna, è esaurito e farà registrare il record storico di presenze (che era stato appena fissato nella semifinale playoff con il Catanzaro). In tribuna attesi osservatori e tifosi Vip da mezzo mondo: forse il più amato è Mbala 'Nzola, l'attaccante della promozione del 2020, che è arrivato apposta dalla Francia per spingere la sua ex squadra verso la serie A; e non è escluso che in caso di promozione il bomber franco angolano possa decidere di tornare.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Nazionale, il nuovo c.t. sarà Gattuso. Insieme a lui anche Prandelli e i campioni del 2006
14/06/2025
di Filippo Serio

Spezia, Soleri torna disponibile: sarà presente al ritiro estivo dopo il lungo stop per infortunio
13/06/2025
di Francesca Balestri


Genova, il Giro dell’Appennino si tinge di rosa: prima edizione al femminile il 24 giugno
11/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Spezia, Gazzoli: "Ripartiamo da basi solide ma consapevoli che serve ancora lavoro"
11/06/2025
di Francesca Balestri

Lo Spezia si puntella un pezzo dopo l'altro: Gazzoli rinnova fino al 2028, atteso anche il sì di D'Angelo
10/06/2025
di Francesca Balestri

Spezia e D'Angelo, intesa vicina: domani atteso l’incontro per confermare la guida tecnica
10/06/2025
di Francesca Balestri