Spezia, sfida al Cittadella: caccia alla vittoria che manca dal 2019
di Francesca Balestri
L'ultima vittoria delle Aquile al Tombolato risale a oltre quattro anni fa. Sabato mancherà Pio Esposito, ma ci sarà suo fratello Salvatore
Lo Spezia torna al Tombolato di Cittadella con un obiettivo chiaro: interrompere un digiuno di vittorie che dura dal 24 agosto 2019, quando si impose 0-3 grazie ai gol di Ricci, Galabinov e Mora. Le due squadre si affronteranno per la 18esima volta, con un bilancio che vede i liguri vittoriosi in trasferta in cinque occasioni. Tuttavia, nell’ultima sfida, giocata il 23 febbraio dello scorso anno, fu il Cittadella a trionfare con un netto 4-1.
Classifica – Attualmente, tra le due formazioni c’è un divario significativo in campionato: lo Spezia occupa una posizione di vertice con 45 punti, mentre i veneti, allenati da Alessandro Dal Canto, sono fermi a 27. La differenza reti evidenzia ulteriormente il gap: +21 per gli ospiti (36 gol segnati e 15 subiti), contro il -15 dei padroni di casa (19 reti fatte e 34 incassate).
Rendimento esterno – Fuori casa, lo Spezia si conferma tra le squadre più solide del torneo. Nella speciale classifica delle gare giocate lontano dal Picco, i liguri occupano il quarto posto con un bilancio di quattro vittorie, sei pareggi e due sconfitte.
Assenze e precedenti – Per il match di sabato, la formazione ospite dovrà fare a meno di Pio Esposito, capocannoniere con 11 reti, fermato per squalifica. Sarà invece regolarmente a disposizione il fratello Salvatore, che all’andata si rese protagonista con una doppietta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Spezia, mercato subito vivo tra innesti mirati e cessioni pesanti
04/01/2026
di Francesca Balestri
Artistico eroe al Picco, lo Spezia batte il Pescara 2-1
27/12/2025
di Francesca Balestri
Spezia cade a Frosinone nell’ultima trasferta del 2025, aquilotti battuti 2-1 allo Stirpe
20/12/2025
di Francesca Balestri
Spezia, Donadoni, “Le vittorie aiutano molto per il morale, però testa all’Entella”
06/12/2025
di Francesca Balestri
Spezia sconfitto dal Cesena e ultimo, D'Angelo sulla graticola
19/10/2025
di Redazione
