Spezia, Gotti e le 100 panchine in Serie A: domani il traguardo contro il Torino

di Edoardo Cozza

43 sec

Da primo allenatore, in Serie A, ha guidato l'Udinese prima degli aquilotti. In passato esperienze in Serie B, dilettanti, settori giovanili e con l'Italia U17

Spezia, Gotti e le 100 panchine in Serie A: domani il traguardo contro il Torino

Luca Gotti celebrerà, domani contro il Torino, un importante traguardo: l'allenatore dello Spezia siederà, per la 100^ volta, su una panchina di Serie A. Il 55enne tecnico di Adria, infatti, dopo le 82 partite alla guida dell'Udinese, arriverà a quota 18 con gli aquilotti. Finora, in totale, ha raccolto 25 vittorie, 31 pareggi, 43 sconfitte.

In passato Gotti era stato a lungo negli staff di tanti colleghi: fu vice di Donadoni a Cagliari, Parma e Bologna, poi nello staff di Sarri al Chelsea e ancora secondo, ma di Tudor, all'Udinese. In Friuli fu poi promosso alla guida della prima squadra nel corso della stagione 2019-20 e fu esonerato durante il campionato 2021-22. In precedenza, per lui, tante esperienze tra i settori giovanili di Milan e Reggina, in Serie B con Treviso e Triestina, nelle categorie dilettantistiche con Montebelluna, Bassano e Pievigina, oltre all'avventura con la Nazionale U17.