Spezia-Crotone 3-2: gara pazza, decide Erlic nel recupero

di Edoardo Cozza

Rossoblù avanti con Djidji e Simy (in mezzo il gol di Verde); Maggiore fa 2-2 quasi al 90'; il difensore, all'ultimo respiro, regala il successo a Italiano

Spezia-Crotone 3-2: gara pazza, decide Erlic nel recupero

90'+3 Finisce qui! Spezia batte Crotone 3-2 al termine di una partita rocambolesca.

90'+2 SPEZIA IN VANTAGGIO! È di Erlic il gol del 3-2! Incredibile finale al Picco, dove uno Spezia sottotono ha rischiato di perdere la partita e, invece, la vince con il tap-in di Erlic, che ribadisce in rete dopo la traversa di Ismajli.

90' Tre minuti di recupero.

89' MAGGIORE! LO SPEZIA FA 2-2! In mischia il capitano spezzino segna un gol pesantissimo: su un cross da punizione, tocco di Erlic che favorisce il centrocampista, bravo a trovare il pari.

87' Ancora Crotone insidioso: Messias tenta la soluzione su calcio di punizione, palla fuori davvero di poco.

84' Italiano tenta il tutto per tutto: Galabinov subentra a Pobega.

81' Cosmi rinfresca l'attacco: Di Carmine entra al posto di Ounas.

80' Spezia demoralizzato, calabresi vicini al tris con Luperto che prova a battere col sinistro, ma Provedel stavolta riesce a parare.

78' CROTONE ANCORA IN VANTAGGIO! Simy, ancora lui, riporta avanti i rossoblù: per l'attaccante nigeriano (9 gol nelle ultime 6 gare) è un momento d'oro. Bella anche l'azione Ounas-Zanellato, che poi ha liberato il centravanti per il tiro decisivo.

69' Serie di cambi: ne fa uno il Crotone, con Zanellato al posto di Molina; ne fa due, invece, lo Spezia: Vignali e Agudelo sostituiscono Ferrer e Verde.

63' PARI DELLO SPEZIA! Secondo gol consecutivo per Verde, che sfrutta la sponda di Marchizza, si libera di Luperto e scarica la conclusione vincente. Al primo vero affondo, i padroni di casa rimettono il punteggio in parità.

55' Sembra controllare bene il Crotone, che gestisce palla senza, finora, subire particolarmente i tentativi dello Spezia.

46' Via al secondo tempo. Lo Spezia riparte con due volti nuovi: Leo Sena e Farias prendono il posto di Ricci e Gyasi.

--------

45'+3 Finisce la prima frazione di gioco: Spezia sotto per 1-0 contro il Crotone. Decide, fin qui, una rete di Djidji.

45' Saranno tre i minuti di recupero nel primo tempo

40' GOL DEL CROTONE. Djidji sfrutta al meglio un assist di Messias e con un pallonetto meraviglioso supera Provedel. Festeggia la squadra di Cosmi.

39' Non ce la fa Benali e allora è cambio per il Crotone: al posto del centrocampista entra Magallan, un difensore.

33' Un giallo anche in casa Spezia: lo prende Ismajli per un fallo su Benali, che appare molto dolorante dopo l'entrata del difensore avversario.

26' Primo ammonito dell'incontro: è l'esterno sinistro crotonese Reca, autore di un fallo su Maggiore.

24' Ancora un'azione calabrese con il trio d'attacco protagonista: Messias, imbeccato da Simy, cerca il servizio in area, ma Ounas manca la deviazione di poco.

22' Ora è il Crotone a fare di più la partita, con la squadra di Italiano che deve controllare le iniziative avversarie.

18' Ancora un pericolo per lo Spezia: stavolta Benali cerca l'assist per Ounas, ma il colpo di testa dell'ex Napoli trova ancora l'opposizione del portiere spezzino.

12' Improvvisa fiammata ospite: Petriccione trova il corridoio giusto per Benali, Provedel è reattivo nella respinta.

7' Dialogo tra Maggiore e Verde, quest'ultimo va al tiro da buona posizione, ma è una conclusione debole, che Cordaza para senza difficoltà.

5' Fasi di studio con lo Spezia che gestisce palla e il Crotone che attende maggiormente.

1' Inizia la gara.

Anticipo delle ore 15 per Spezia e Crotone: la squadra di Italiano va a caccia di punti pesanti per la salvezza; i rossoblù di Cosmi si giocano le ultime chance di permanenza in Serie A. 

Le formazioni ufficiali: 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Ismajli, Marchizza; Pobega, Ricci, Maggiore; Verde, Nzola, Gyasi. All.: Italiano

CROTONE (3-4-1-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Luperto; Molina, Petriccione, Benali, Reca; Messias; Ounas, Simy. All.: Cosmi

Arbitro: Sozza
Assistenti: Palermo - Bercigli
IV Ufficiale: Piccinini
Var: Banti
Avar: Giallatini