Sostenibilità, "Il verde e il blu festival": l'evento per trovare buone idee e salvare il pianeta

di s.g.

1 min, 26 sec

Bip, il 55% degli intervistati è favorevole a usare e-car

Sostenibilità, "Il verde e il blu festival": l'evento per trovare buone idee e salvare il pianeta

"La sostenibilità non è un limite, ma una possibilità. Non frena la competizione, l'innovazione o il progresso: è la chiave per continuare a innovare senza distruggere, per competere senza consumare il futuro". È questo il messaggio del presidente di Bip, Donato Iacovone, nella prima giornata de Il Verde e il Blu Festival, l'appuntamento sui temi legati alla sostenibilità e all'innovazione digitale promosso dalla multinazionale di consulenza.

Mobilità elettrica - Secondo il report sulla Smart Mobility realizzato da Bip, la micromobilità elettrica è apprezzata dal 20,7% degli italiani intervistati e rappresenta un passo verso la riduzione delle emissioni e l'alleggerimento del traffico urbano. Grande attenzione è rivolta poi ai veicoli elettici: il 55% del campione è pronto ad adottarne l'uso, per ridurre le emissioni di gas serra e risparmiare sui costi del carburante nel lungo termine. In materia di veicoli autonomi, però, solo il 30% dei rispondenti italiani si dice favorevole all'uso. Il rapporto rileva inoltre una propensione significativa per l'uso dei mezzi pubblici e l'interesse crescente per i veicoli a zero emissioni, affronta ostacoli come la necessità di migliorare le infrastrutture di ricarica e incentivare l'uso del carpooling e delle soluzioni MaaS (Mobility as a service).

L'investimento - Tanti i temi al centro dell'appuntamento, dalla finanza verde alla gestione efficiente delle risorse del territorio. La seconda giornata affronterà tra l'altro l'impatto dell'AI sui processi produttivi e nel mondo del lavoro, i distretti produttivi come motori di crescita economica sostenibile. "Se la sostenibilità entra nella strategia di società e organizzazioni, diventa un investimento, una garanzia di resilienza e una leva concreta di profitto. È questo il grande bivio del business contemporaneo", dichiara l'head of sustainability di Bip, Danilo Perrucci.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.