Sostenibilità, firmato il protocollo d'intesa tra Alis e Sogesid per la logistica
di Simone Galdi
Nell'intesa anche politiche per sviluppo delle aree portuali

In occasione di Let Expo, la fiera dedicata al trasporto e alla logistica sostenibili, Alis (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile) e Sogesid (Società di ingegneria dello Stato), hanno firmato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sostenibile del Paese.
Aiutare l'ambiente - Le due parti lavoreranno insieme per realizzare investimenti di interesse pubblico, rafforzando il Sistema Italia anche a livello internazionale, in linea con il 'Piano Mattei'. In particolare, la collaborazione si concentrerà inoltre sullo sviluppo e valorizzazione delle aree portuali di importanza strategica, assicurando che ogni intervento sia compatibile con la salvaguardia dell'ambiente.
Soluzioni efficienti - "Per Alis e per le imprese associate - ha detto il presidente Guido Grimaldi - la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un impegno concreto che abbraccia le dimensioni economica, ambientale e sociale del nostro settore". "Il dialogo con realtà pubbliche come Sogesid - ha aggiunto - è fondamentale per accelerare l'implementazione di soluzioni innovative ed efficienti nelle aree portuali e nelle infrastrutture strategiche".
Sviluppo sostenibile - "Con le proprie competenze tecniche e innovative - ha commentato il presidente di Sogesid, Roberto Mantovanelli - la nostra società contribuirà mettendo a disposizione il proprio expertise progettuale per trasformare i porti italiani in veri e propri centri di sviluppo sostenibile, integrazione urbana e crescita economica per le città costiere."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

La Spezia: il porto torna a trainare, Pil portuale oltre i 5 miliardi, con più di 8mila addetti
24/03/2025
di Stefano Rissetto

CCNL Trasporto Pubblico Locale, firmato l’accordo definitivo: soddisfazione di Agens
21/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Piemonte, meno linee ferroviarie sospese: riaperti 128 km, ma servono investimenti
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Umbria, automotive in crisi: la Regione avvia un tavolo di confronto
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti