Sopraelevata, ancora chiuso il tunnel delle Casaccie: rischio caos traffico

di Fabio Canessa

Tempi incerti per il ripristino, si teme per l'assalto dei turisti al Porto Antico

Sopraelevata, ancora chiuso il tunnel delle Casaccie: rischio caos traffico

È ancora chiuso dal pomeriggio di ieri, 23 aprile, il tunnel di via delle Casaccie che rappresenta l'uscita della Sopraelevata verso il centro per chi arriva da Ponente. A fare scattare l'allarme è stata la caduta improvvisa di calcinacci nella parte terminale del tratto in galleria. Sul posto sono al lavoro i tecnici di Aster, ma non esistono ancora tempi certi per la riapertura.

Una prima messa in sicurezza è stata compiuta dai vigili del fuoco, ma per il ripristino definitivo ci vorranno ancora ore. Tra le ipotesi una possibile infiltrazione di umidità o più probabilmente l'urto provocato da un camion, secondo quanto riferito dalla polizia municipale.

I tecnici stanno accelerando il più possibile le operazioni, anche perché si rischia la paralisi della viabilità. Se infatti il traffico in ora di punta è meno intenso del solito per via del ponte festivo, ieri l'assalto dei turisti al parcheggio del Porto Antico aveva generato un maxi ingorgo in piazza Cavour che ha costretto i vigili a chiudere la relativa uscita dirottando tutti su via delle Casaccie. Se la scena dovesse ripetersi col tunnel ancora interdetto, rimarrebbe solo l'uscita della Foce, con prevedibili pesanti ripercussioni in città.