Sicurezza, questore Burdese convoca tavolo su carichi di lavoro operatori di polizia

di Redazione

53 sec

Traverso (Siap): “La sicurezza dei cittadini nasce da quella di chi indossa l’uniforme"

Sicurezza, questore Burdese convoca tavolo su carichi di lavoro operatori di polizia

l SIAP di Genova annuncia un importante risultato: il 7 novembre si terrà un tavolo di confronto sui carichi di lavoro e il rischio professionale del personale di Polizia, convocato dal Questore Burdese.


Per il segretario generale Roberto Traverso, si tratta di “una conquista costruita nel tempo con serietà e determinazione”. Ora però, aggiunge, “servono risposte, garanzie e un vero progetto per la sicurezza di Genova. Senza passi concreti, siamo pronti alla mobilitazione”.


Il SIAP denuncia una distribuzione inefficace del personale e la mancanza di una pianificazione territoriale, con troppe risorse concentrate nel centro storico a scapito dei quartieri più difficili.


Traverso chiede anche un coordinamento strutturato con la Polizia Locale, “nel rispetto dei ruoli e delle competenze”, criticando scelte comunali “poco trasparenti e fuori dal quadro normativo”.


Il sindacato parteciperà al tavolo con spirito costruttivo ma deciso, chiedendo “un riequilibrio dei carichi di lavoro e condizioni migliori per gli operatori”. Intanto è stato avviato un progetto di tutela legale per il personale più esposto.


“La sicurezza dei cittadini nasce da quella di chi indossa l’uniforme” conclude Traverso.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.