Sicurezza Genova, a Caricamento e in Valbisagno ecco le colonnine Sos
di Redazione
In caso di emergenza premendo un tasto si attiverà il collegamento audio video con la centrale operativa della polizia locale
La Polizia locale di Genova ha installato due colonnine Sos in Sottoripa, all'altezza di piazza Caricamento, e nei giardini Cavagnaro, in Valbisagno. Si tratta di due installazioni di 1 metro e 70 centimetri, di colore rosso, fissate al pavimento, che consentono chiamata audio/video di emergenza alla Centrale operativa della stessa Polizia locale. Azionando un pulsante con protezione anti strappo, si attiva il collegamento di emergenza con immagini a colori. È anche presente un ingresso video ausiliario, per la connessione di una telecamera analogica opzionale. Le colonnine utilizzano un protocollo peer-to-peer che non necessita di server.
Quella dei giardini Cavagnaro attiva l'audio, e il video è invece garantito da una telecamera di "Città Sicura" già installata sul posto. Anche la colonnina di Caricamento è "sorvegliata" in lontananza da una telecamera di "Città Sicura" a poca distanza. I dispositivi, attivi di giorno e di notte grazie ad adeguata illuminazione, contribuiranno secondo la polizia locale ad aumentare sia la percezione di sicurezza, rappresentando un reale e concreto presidio, sia la sicurezza vera e propria, potendo essere utilizzati per creare immediata connessione con le forze dell'ordine.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Silvestrini: "Prima di far partire la galleria paramassi, chiediamo di mettere in sicurezza l'intero tratto"
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Addio a Giovanna Petti Balbi, maestra del Medioevo genovese
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Anno giudiziario, Terrile: organici insufficienti e servizi sotto pressione
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Percorsi turistici diffusi nel Levante: il Municipio accelera su costa ed entroterra
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
A casa di...Valentina Sommaruga: "Sono curvy e sono felice, la mia rivincita contro il bullismo"
31/01/2026
di Anna Li Vigni
