Sicurezza Genova, a Caricamento e in Valbisagno ecco le colonnine Sos
di Redazione
In caso di emergenza premendo un tasto si attiverà il collegamento audio video con la centrale operativa della polizia locale
La Polizia locale di Genova ha installato due colonnine Sos in Sottoripa, all'altezza di piazza Caricamento, e nei giardini Cavagnaro, in Valbisagno. Si tratta di due installazioni di 1 metro e 70 centimetri, di colore rosso, fissate al pavimento, che consentono chiamata audio/video di emergenza alla Centrale operativa della stessa Polizia locale. Azionando un pulsante con protezione anti strappo, si attiva il collegamento di emergenza con immagini a colori. È anche presente un ingresso video ausiliario, per la connessione di una telecamera analogica opzionale. Le colonnine utilizzano un protocollo peer-to-peer che non necessita di server.
Quella dei giardini Cavagnaro attiva l'audio, e il video è invece garantito da una telecamera di "Città Sicura" già installata sul posto. Anche la colonnina di Caricamento è "sorvegliata" in lontananza da una telecamera di "Città Sicura" a poca distanza. I dispositivi, attivi di giorno e di notte grazie ad adeguata illuminazione, contribuiranno secondo la polizia locale ad aumentare sia la percezione di sicurezza, rappresentando un reale e concreto presidio, sia la sicurezza vera e propria, potendo essere utilizzati per creare immediata connessione con le forze dell'ordine.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
